Economia

Omega bel colpo per 3 anni

Omega confermata Cronometrista ufficiale della iShares Cup per le prossime tre stagioni
OC Events, organizzatrice della blasonata iShares Cup Extreme 40 Sailing Series, ha annunciato che la prestigiosa Maison orologiera Omega è riconfermata nel ruolo di Cronometrista Ufficiale della manifestazione per i prossimi tre anni.

La collaborazione fra Omega e la capogruppo OC Group ha avuto inizio nel 2001, anno a cui risale la sponsorizzazione congiunta di una giovane Ellen MacArthur. Omega ha svolto un ruolo di primo piano anche in altre iniziative promosse da OC, fungendo fra l’altro da partner principale della Transat nel 2004 e da cronometrista ufficiale dell’edizione 2008 della manifestazione Artemis Transat, ed è stata inoltre il primo partner a confermare la propria disponibilità in occasione dell’istituzione della iShares Cup, nel 2007.

Il Presidente OMEGA, Stephen Urquhart, ha dichiarato: ”Siamo lieti di proseguire la collaborazione con la iShares Cup. Da molti anni ormai, OMEGA è in stretti rapporti con le manifestazioni velistiche internazionali e con i migliori velisti del mondo. La iShares Cup dispone del potenziale necessario ad attrarre nuovi spettatori e ampliare la sua popolarità in Europa: siamo dunque lieti di garantire servizi di cronometraggio di precisione appropriati a questa straordinaria iniziativa”.

L’edizione 2009 della iShares Cup si svolgerà presso alcune fra le più importanti città europee, dove alcuni fra i migliori velisti e team professionisti consentiranno al pubblico di godere dello straordinario spettacolo offerto dal circuito Extreme 40. Le brevi regate della iShares Cup, organizzate a breve distanza dalla costa, in prossimità delle strutture riservate ai media e all’accoglienza dei VIP, offrono agli spettatori un’esperienza velistica in prima persona.

Il primo appuntamento per il campionato 2009 avrà come cornice la storica città di Venezia, dove dieci team si sfideranno al largo della Riva Dei Sette Martiri, per poi ripartire per la Francia, dove si terrà la seconda regata. La terza regata, che avrà luogo nel Regno Unito, sarà seguita a breve distanza da un ulteriore appuntamento nella città di Kiel (Germania settentrionale), dove già nel 2008 la spettacolare manifestazione aveva richiamato ben 80.000 spettatori. La quinta regata vedrà i team fare ritorno nei Paesi Bassi per il terzo anno consecutivo. Il tutto si concluderà con la sesta e ultima tappa a Almeria (Andalucia) dal 10 al 12 Ottobre.

L’attività di Omega nell’ambiente velistico risale al 1964, anno che la vide sponsorizzare il leggendario campione Eric Tabarly, celebrandone i successi nella transatlantica est-ovest in solitario (OSTAR) in quel medesimo anno e nel 1976. Successivamente, Omega ha confermato il proprio impegno nel settore fungendo da Cronometrista Ufficiale della Artemis Transat nel 2004 e 2008, nonché da sponsor dell’Emirates Team

New Zealand, uno dei concorrenti nell’edizione 2007 dell’America’s Cup. Omega è degnamente rappresentata da velisti del calibro di Ellen MacArthur, del neozelandese Dean Barker e del campione olimpico polacco Mateusz Kusznierewicz, tutti compresi nella famiglia di testimonial della Maison.

Sul fronte sportivo in genere, Omega riveste inoltre, sin dal 1932, il ruolo di Cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici, oltre ad essere attiva in discipline quali golf, atletica, nuoto e bob.

La iShares Cup è stata seguita, nel 2008, in tutto il mondo grazie a una serie TV in sei episodi prodotta dalla stazione televisiva ospite Sunset&Vine|APP. Il programma, distribuito internazionalmente presso oltre 220 milioni di abitazioni nonché dieci linee aeree, è comparso per ben cinque volte, nel corso del 2008, su Gillette World of Sport, magazine sportivo fra i più popolari al mondo.

Inoltre, secondo la valutazione redatta dall’agenzia indipendente Sports Marketing Surveys, la copertura mediatica offerta lo scorso anno dalla iShares Cup supererebbe i 5 milioni di euro considerando soltanto i cinque paesi europei (Regno Unito, Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Germania) raggiunti da notiziari sportivi sull’argomento per un totale di 9 ore e 30 minuti.

Secondo SailBiz sta iniziando la stagione dell’arrivo di marchi blasonati in eventi alternativi alla Coppa America, finalmente….attenzione Mr Ellison, attenzione Mr. Bertarelli

 

Related Posts