Parte la stagione targata YCCS

Torna la stagione della grande vela internazionale. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha tolto il velo al calendario delle regate per il 2010, impreziosito da tre campionati mondiali: l’Isaf Offshore-Audi Sardinia Cup, la Rolex Swan Cup-Rolex Swan 45 e dalla prima edizione del Mini Maxi World Championship all’interno della tradizionale Maxi Yacht Rolex Cup.

Da Il Giornale – Presentato nelle sale del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, il programma di gara prevede 11 appuntamenti, oltre all’attività agonistica di Azzurra, il leggendario 12 metri – primo scafo italiano a lanciare la sfida per la Coppa America nel 1983 – rinato nel 2009 e capace di strappare il primo posto nella tappa di Nizza del “Louis Vuitton Trophy” e il terzo in quella di Auckland con Mascalzone Latino arrivato in finale contro i neozelandesi.

La stagione 2010 del club fondato nel maggio del 1967 dall’Aga Khan, partirà il prossimo 7 maggio – sul campo di regata di Porto Cervo – con il classico appuntamento “Trofeo Vela & Golf”. A seguire, la “Loro Piana Superyacht Regatta” (dall’8 al 12 giugno), il “Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen” (dal 19 al 20 giugno), l’Audi Invitational Melges 32 e il “Farr 40 European Circuit leg”’ (dal 25 al 27 giugno), l’Isaf Offshore Team World Championship – Audi Sardinia Cup (dal 28 giugno al 3 luglio), l’Invitational Smeralda 888’ (dal 9 all’11 luglio), la “Coppa Europa Smeralda 888” (dal 16 al 18 luglio), il “Maxi Yacht Rolex Cup – Mini Maxi Rolex World Championship” (dal 5 all’11 settembre), la “Rolex Swan Cup – Rolex Swan 45 World Championship” (dal 13 al 19 settembre) e la “Oyster Regatta”, nuova competizione al debutto, in programma dal 21 al 25 settembre.

“l Club – ha osservato il commodoro, Riccardo Bonadeo – deve affrontare una sfida difficile, quella di dare continuità ad una stagione tra le più importanti sul palcoscenico internazionale della vela”, oltre a all’impegno agonistico di Azzurra: “un’icona e un simbolo stesso del Club”. Strappati risultati di assoluto rilievo nel 2009, “ora vorremmo andare più lontano – ha sottolineato – nell’anno in corso Azzurra sarà impegnata nella tappa del Louis Vuitton Trophy de La Maddalena (dal 22 maggio al 6 giugno) e in quella di Dubai (dal 13 al 28 novembre) oltre che nel circuito internazionale Worl Match racing Tour 2010”.

 

Fonte: Il Giornale

Share