Parte la stagione Volvo Cup, appuntamento per il Mondiale

Ci siamo, lʼarrivo della primavera segna lʼinizio della stagione della Volvo Cup Melges 24. Le barche sono pronte, le vele impacchettate, gli equipaggi scalpitanti. Da oggi suonerà il primo segnale di partenza della stagione nelle acque di Cagliari, in Sardegna. Un anno importante quello che si apre tra un paio di giorni a Cagliari che terminerà con il Campionato Mondiale a Torbole dal 27 luglio al 4 agosto. Con il Mondiale in Italia, sono attesi nel corso della stagione Volvo Cup, alcuni degli equipaggi più forti sulla scena internazionale.

 


Il calendario 2012 prevede cinque tappe:

CAGLIARI 23 – 25 MARZO
LERICI 26 – 28 APRILE
SCARLINO 18 – 20 MAGGIO
CATTOLICA 7 – 10 GIUGNO (CAMPIONATO NAZIONALE)
RIVA DEL GARDA 5 – 8 LUGLIO (MELGES WEEK)

Per iniziare a Cagliari ci sarà il nocciolo duro della classe: i campioni uscenti di Little Wing, con la coppia Enrico Zennaro e Branko Brcin in pozzetto, i detentori del titolo Corinthian, i ragazzi di Cagliari di SIV Arborea timonati dal giovane Lorenzo Gemini, e poi ancora gli immancabili Altea di Andrea Racchelli, Giogi di Matteo Balestrero, i giapponesi di ThreeBond, SIV del presidente della classe Franco Ricci e Pensavo Peggio di Beppe Zavanone che questʼanno torna tra i Corinthian con un nuovo timoniere Peppu Marinelli, al suo exploit sul Melges 24.

Durante questa prima tappa la Classe Italiana Melges 24 consegnerà ad ogni equipaggio cinque calendari con le foto dellʼanno scorso, e ad ogni armatore un coltellino da vela. Conte of Florence sarà ancora una volta a fianco della Volvo Cup.

 

Share