Porto Ercole chiude con vento l’Audi Sailing Series

Sfruttando il favore delle condizioni meteo, il Comitato di Regata ha completato il programma della seconda tappa delle Audi Sailing Series Melges 32. Disputata a Porto Ercole, grazie all’ospitalità e all’ottimo lavoro del Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario, la frazione si è conclusa con un totale di otto prove valide e con il successo di Fantastica (Cirillo-Paoletti, oggi 6-9-5), confermatosi sui livelli di Gaeta, dove l’equipaggio di Lanfranco Cirillo e del tattico Michele Paoletti chiuse al terzo posto. A premiare Fantastica è stata una regolarità senza pari: vinta la prima prova, il team di Cirillo è finito quattro volte nella top five e non ha mai chiuso oltre la nona posizione. Una serie pressoché perfetta, specie se valutata alla luce di un campo di regata particolarmente impegnativo dal punto di vista tattico.

A completare il podio della manifestazione organizzata da B-Plan Sport&Events, in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e Melges Europe, sono stati Torpyone (Lupi-Sibello, 1-6-15), che alla vigilia dell’ultima prova era riuscito a strappare a Fantastica la leadership provvisoria, e Bombarda (Pozzi-Bressani, 2-1-7) che, proprio in virtù di questo risultato, ha preso il comando della classifica provvisoria del circuito davanti ai citati Fantastica e Torpyone.

Nella top five sono entrati anche Brontolo HH (Pacinotti-Wilmot, 11-11-10), scivolato fuori dal podio proprio sul finire di una serie comunque brillante, e Fra Martina (Pavesio-Rast, 10-12-3).

Le Audi Sailing Series Melges 32 riprenderanno a cavallo tra maggio e giugno con la tappa di Portoferraio, dove la flotta crescerà ancora in numero. Seguiranno poi gli appuntamenti di Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (16-22 settembre), frazione conclusiva valida anche come Campionato del Mondo 2013.

Nel frattempo a Porto Ercole sarà ancora tempo di grande vela: il prossimo week end, infatti, di scena all’Argentario saranno i Melges 20, chiamati a disputare la seconda tappa delle “loro” Audi Sailing Series.

Share