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Presente e futuro del Circuito Audi MedCup

  Il Circuito Audi MedCup è leader nel mondo delle regate a vela e non soltanto per l’alto livello dei velisti che corrono nelle TP52 Series e delle GP42 Series, ma anche per tutto il contesto e la rete di supporto. Fernando Íñigo, Direttore Marketing e Comunicazione del Circuito, guarda al presente e al futuro dell’Audi MedCup e spiega che cosa attrae media e sponsor e che cosa fa, di questo evento, un’affascinante kermesse della vela.
Il Circuito Audi MedCup consiste in cinque eventi (di 5 giorni ciascuno) e si snoda lungo cinque mesi in quattro paesi europei. Questo basterebbe già a spiegarne il suo successo ma c’è dell’altro: un sito web tra i più completi nel settore con informazioni in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese e russo), un Villaggio Regate dedicato che sorge in ogni città ospite a tutto beneficio dei velisti e del pubblico, un programma di ospitalità VIP innovativo ed esclusivo, e tanto altro ancora.

Audi MedCup: Il Circuito Audi MedCup si è sviluppato secondo le tue previsioni, che cosa è piaciuto di più e qual è stato il ‘commento’ delle città ospiti?
Fernando Iñigo: “ Alla gente è molto piaciuto il Villaggio Regate, che gli organizzatori locali, la città e le autorità hanno voluto e pubblicizzato per avvicinare il pubblico all’evento e renderlo partecipe dell’atmosfera di sport e divertimento che si vive tra i velisti. Si tratta di un’idea nuova, sperimentata proprio nel 2009 sulla base delle esperienze che il nostro Gruppo – Santa Monica Sports – ha fatto in precedenza e con altri sport come il calcio.

Per quanto riguarda la stampa e i giornalisti in genere, sono felice di constatare che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che era quello di attrarre più media possibile, in particolare le TV internazionali: ad esempio c’è un accordo con Eurosport e CNN e poi, ovviamente, un grande interesse da parte delle TV locali in Spagna. Nel 2007 la copertura  dei media ha generato
circa 12.5 milioni di euro, nel 2008 circa 18.3 milioni; il nostro obiettivo per il 2009 è di raggiungere i 23 milioni, esclusa la copertura internet.

Inoltre siamo particolarmente contenti dell’’Experience Day’ per i VIp; è considerato dagli stessi sponsor uno dei migliori ‘prodotti’.

AM: Come si convince uno sponsor ad affiancare il Circuito Audi MedCup??
FI: “ Il Circuito Audi MedCup è uno degli eventi sportivi più redditizi, in perfetto equilibrio tra investimento e ritorno mediatico, visibilità del marchio e pubbliche relazioni. Si tratta di qualcosa di unico nel mondo dello sport. Non parlo a vanvera: per essere credibili ci affidiamo alle più serie società di auditing in grado di calcolare informazioni e numeri, non solo in termini di quantità ma anche di qualità. Dai loro dati noi ricaviamo il ROI (Circuit’s Return On Investment), cioè la porzione di denaro che si prevede di guadagnare data una certa somma di investimento. In generale, quando il ROI è superiore al 1,2 (120% dell’investimento, è considerato molto buono e quando è addirittura superiore al 2 (200% dell’investimento), si ritiene eccellente. Ecco, posso dire che il ROI Audi supera il 200% e questo ovviamente è una sicurezza per qualsiasi sponsor.”

AM: Quest’anno è stato difficile mantenere il Circuito Audi MedCup ai livelli di eccellenza?
FI: “ E’ stata una bella sfida dal punto di vista dell’organizzazione ma alla fine abbiamo deciso di investire più soldi di prima perché mantenere il livello degli passati non bastava, bisognava fare di più: ecco quindi il Villaggio Regate, il Virtual Eye, il web multilingue ecc. Alla fine abbiamo fatto bene, abbiamo avuto nuovi team e nuovi sponsor.”

AM: Quali risultati per il Virtual Eye o altre attività per il pubblico?
FI: “ Questo è stato certamente l’anno più interessante, considerando che abbiano avuto oltre 1000 connessioni/giorno al nostro sito e si tratta di dati in continuo aumento.”

AM: Che cosa ti auguri per il futuro?
FI: “ Dal punto di vista del marketing e della comunicazione, l’evento sta crescendo in maniera incredibile e si sta affermando come uno dei principali circuiti internazionali in Europa. Vorremmo che i team crescessero ancora, per questo la nostra strategia è tesa a attrarre sempre di più gli sponsor.”

AM: Quali commenti sul debutto delle GP42 Series?
FI: ” E’ stato un incredibile successo per lo sport, per la copertura media e per il Circuito Audi MedCup in generale. Le GP42 Series avranno certamente un gran futuro.”

Grupo Santa Monica Sports organizza e gestisce il Circuito Audi MedCup attraverso la sua filiale, World Sailing Management. Il Gruppo ha 30 anni di esperienza nella commercializzazione di diritti di marketing, di branding e di licenze nel calcio. Come Agente Commerciale Esclusivo  gestisce il programma sponsorizzazioni, i diritti audiovisivi e le licenze per la Real Federacion Española de Fútbol (National Football Selection, Futsal, Final of the Super Copa S.M. El Rey e la Spanish Supercopa). Il Gruppo è partner di UMedia Advertising.

Fa parte del Gruppo anche Santa Monica Argentina, Agente Commerciale Esclusivo per la AFA (Asociación de Futbol Argentino) e per la Santa Monica Chile.

Il Gruppo è anche socio di Precisport, la Compagnia leader nei diritti commerciali che gestisce il merchandising per il motociclismo, il calcio, il tennis e altri sport.

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