Cantieri

Riva rivela il progetto 88 Miami

Essere anticipatore di tendenze, saperne creare sempre di nuove e avere la forza di saperle imporre al mercato fino a farle diventare emblemi di un mondo, icone di uno stile, perfino miti della cultura “pop”. Racchiudere insieme queste qualità è dono di pochi, in particolare in un’industria come quella della nautica di lusso, che fa di una “nicchia” – pur vasta – di “innamorati del mare” la sua stessa forza. Un dono che Riva, da 172 anni, continua ogni giorno a costruire.

Riva 88’ Miami – lungo 26,70 mt. (87 ft. 7 in.) fuori tutto e di larghezza massima di 6,20 mt (20 ft 4 in) – la cui prima unità sarà completata e varata entro fine 2014 e il cui debutto mondiale è previsto nei primi mesi del 2015, presenta infatti un’assoluta innovazione: un brevetto esclusivo Ferretti Group installato per la prima volta su questo nuovo progetto. Una soluzione in grado di regalare design ed eleganza al massimo livello, come sempre abbinate all’estrema sicurezza e ad una grande praticità d’utilizzo.

Lo scafo del primo 88’ Miami presenterà la colorazione Regal Silver, nuova tonalità grigio chiara che ha debuttato proprio quest’anno sulla nuova ammiraglia Riva, il 122’ Mythos. Una colorazione che esalta ulteriormente le filanti linee della nuova imbarcazione, a cui si contrappone il Titanium Grey che caratterizza l’unica grande vetrata a scafo, dal disegno innovativo e tale da denotare in maniera inconfondibile tutto il profilo esterno, caratterizzato anche dal grande parabrezza e dal roll bar sul ponte di coperta, anch’essi in grigio scuro.

È sempre molto difficile creare ulteriore valore aggiunto e concepire contenuti innovativi per un marchio come Riva, in cui ogni nuovo modello dev’essere sinonimo della massima eccellenza, del lusso assoluto, di uno stile inconfondibile, simbolo della nautica Made in Italy nel mondo – commenta Ferruccio Rossi, CEO di Ferretti Group. Proprio per questo è una sfida estremamente stimolante per tutti noi. Con orgoglio possiamo affermare che il 2014 sarà un altro anno destinato ad entrare nella storia di Riva. Dopo il varo della nuova ammiraglia 122’ Mythos, il primo Riva in alluminio, annunciamo infatti questo rivoluzionario progetto, che amplia ulteriormente l’offerta del brand in una fascia estremamente strategica, fra gli 80 e i 90 piedi. Andremo ad offrire, così, un prodotto che grazie alle sue originali peculiarità, sarà in grado di intercettare l’interesse e la passione di tanti nuovi ‘amanti’ del marchio Riva nel mondo.”

L’idea dell’hard top mobile rappresenta un importante traguardo sia da un punto di vista tecnico sia stilistico – spiega il designer Mauro Micheli. Grazie alla collaborazione con AYT&D l’hard top è diventato un elemento impercettibile lateralmente, ma che svolge la sua principale funzione di copertura del living esterno. Il design non ne risente, anzi. Questo lavoro, infatti, rappresenta il connubio tra lo sviluppo tecnico di materiali e movimentazione e la ricerca stilistica di un elemento che conferisce ulteriore carattere a questo yacht.

Il Bahamas è stata la prima imbarcazione che ho pensato e disegnato in autonomia – aggiunge Micheli. È una barca degli anni ’90, ma che ha il pregio di piacere ancora oggi. In linea di principio mi piacerebbe pensare al Riva 88’ Miami come al nuovo Bahamas. Ho voluto riprendere, soprattutto per gli interni, alcuni materiali ‘vintage’ degli anni ’80, principalmente il legno. Ho scelto di utilizzare l’olmo, trattato a ‘pelle di pesca’, proprio per conferire una sensazione di morbidezza.”

Progettato e sviluppato da AYT&D, in collaborazione coi partner tecnici di Ferretti Group Besenzoni Spa e Centro Stile Srl, Convertible Top è il nome dell’innovativo sistema, brevetto esclusivo del Gruppo, applicato per la prima volta proprio su Riva 88’ Miami e tale da rendere questo modello un’imbarcazione multifunzionale, “convertibile” in quanto trasformabile in versione open o coupé tramite una sola, semplice movimentazione. Il Convertible Top combina, infatti, tre distinte funzioni in un unico sistema, grazie alla possibilità di movimentare l’aerodinamico hard top posizionandolo in altrettanti differenti modi.

La configurazione del nuovo Riva 88’ Miami prevede a estrema prua, subito a poppa della zona tecnica dei sistemi d’ancoraggio, un’area relax attrezzata con due prendisole, che si aggiunge alla dinette con grande divano a “C”. La zona centrale del pozzetto è allestita come una grande area dining e living: la scenografia perfetta per sorseggiare un drink, pranzare o cenare ammirando il cielo e le stelle, oppure rimanendo protetti dall’hard top.

Un divano lineare a dritta fronteggia la zona pranzo, allestita con un secondo divano ad “L” asservito al tavolo. Quattro sedie pieghevoli free-standing completano l’arredo, permettendo di accomodare fino ad otto commensali. La grande plancia di comando centrale, caratterizzata da postazione di guida con tre sedute, è affiancata a sinistra da una chaise-longue fronte poppa, ideale prosecuzione del divano dove rilassarsi senza perdere nulla dell’emozione della navigazione.

Sottocoperta Riva 88’ Miami presenta un layout caratterizzato da quattro cabine e altrettanti bagni dedicati. Il tutto introdotto da un salotto che funge anche da dinette al coperto. Lo stile che guida il decoro degli interni può essere riassunto nel termine “vintage”, reinterpretato in chiave contemporanea, concetto che ha determinato le scelte di Officina Italiana Design, dei designer e degli architetti Ferretti Group, mirate a rievocare sul nuovo progetto numerosi elementi presenti su altri grandi successi Riva, in particolare fra anni ’80 e ’90.

Completano il decoro diversi elementi in acciaio inox e i laccati, di colore bianco e blu. In particolare la scelta del Blue Majestic, una tonalità di blu tendente al nero presente in numerosi dettagli interni e anche all’esterno – ad esempio nel cruscotto della plancia – contribuisce a denotare quello stile “classico” rivisitato che caratterizza il decoro di 88’ Miami. Il bianco è scelto invece per i soffitti, dove sono posizionate strisce al LED integrate nel soffitto ad illuminare gli ambienti. 

Prestazioni davvero eccellenti per il nuovo progetto Riva, che presenta una duplice opportunità di motorizzazione, in entrambi i casi fornita da MTU. Nella dotazione standard, 88’ Miami installa una coppia di MTU 16V 2000 M93, dalla potenza di 2435 mhp, che permette raggiungere i 38,5 nodi di velocità massima e i 34 di crociera. Per un’autonomia rispettivamente di 315 e 340 miglia nautiche. La motorizzazione opzionale, più potente ed installata sul primo esemplare di 88’ Miami, prevede una coppia di MTU 16V 2000 M94, dalla potenza di 2638 mhp. Con questa propulsione il nuovo progetto Riva può raggiungere i 40,5 di velocità massima e i 36 nodi di andatura di crociera. Per un’autonomia rispettivamente di 300 e 325 miglia nautiche (dati preliminari).

 

Related Posts