Saloni

Salone Nautico di Genova: un viaggio in barca per combattere la crisi

Si è chiuso a Genova il nuovo Salone Nautico, che si è svolto dall’1 al 6 ottobre, un tuffo in tutto ciò che è sinonimo di mare: imbarcazioni, yacht, barche a vela e catamarani. Un salone che ha voluto segnare con questa edizione una svolta di tendenza, lasciandosi alle spalle gli strascichi della crisi e riaffacciandosi con fiducia al futuro. I numeri del Salone sono interessanti: 760 espositori, 180.000 metri quadrati di esposizione e oltre 100 novità che hanno attirato l’attenzione di tanti appassionati. Grazie all’appoggio del governo per rilanciare questo settore, il mondo nautico si prepara a risalire nell’interesse degli italiani. Quello che fino a poco tempo fa era considerato un mercato lussuoso di nicchia rivolto a un target estremamente alto, ora, grazie alla rivoluzione portata dalla crisi economica, sta diventando un settore alla portata di una fetta di mercato molto più ampia. Basti pensare a quanto si stia puntando ultimamente sulle vacanze in mare: ormai è possibile affidarsi a siti web, tour operator e social network per organizzare vacanze memorabili in barca a vela con i propri amici o unirsi a un equipaggio già formato e passare così una settimana o più solcando i mari più cristallini per una vacanza di grande relax, avventura e divertimento, a un prezzo decisamente abbordabile. Per di più si possono lasciare a casa le preoccupazioni: esistono ormai varie    compagnie che offrono assicurazioni di viaggio che coprono tutti gli imprevisti di una vacanza in barca, ad esempio questo Coverwise tra i più quotati della rete. di Giacomo Rossini

 

Insomma, il Salone Nautico 2014 ha attratto un pubblico eterogeneo e lo ha fatto con un programma di grande richiamo: 100 modelli in anteprima, spettacoli musicali, convegni, eventi e il tutto accompagnato dal buon cibo di Eataly, per completare con gusto un vero e proprio trionfo del made in Italy.

I visitatori hanno ammirato in anteprima il Pershing 70 del Gruppo Ferretti e l’MCY 86 del cantiere Monte Carlo Yachts, creato totalmente da manodopera italiana. Tra le lobate boat Austin Parker è stato presentato il nuovissimo A64Fly e la Rose Island esporrà in anteprima il Rose Island 53. Tra le imbarcazioni più piccole il nuovo Wider 32 e il Sorrento 780 dei Fratelli Aprea. Anche nel mondo dei gommoni non sono mancate le novità: basti pensare all’MV 620 di Motonautica Vesuviana, allo Zar 49 e al Capelli Tempest 570. Ma la vera regina del Salone Nautico 2014 è stata la vela: hanno debuttato in quest’edizione tante novità italiane come l’Italia Yacht 15,98, il Solaris 58 e l’Advanced 44. Entusiasmante anche lo spazio dedicato al design, dove sono state esposte in anteprima la collezione Briccole e la Ground Zero…Ground Heroes, con un pezzo straordinario di Renzo e Matteo Piano in legno di Kauri di età stimata di 45.000 anni.

In mostra anche la storia del Made in Italy nautico grazie all’esposizione Yacht’n Italy Export Museum. E ancora convegni, interventi, spettacoli, rassegne. Il Salone Nautico di Genova ha tutti i numeri per essere di nuovo un grande polo di attrazione dell’interesse verso il mondo della nautica e non ha deluso nel segnare una svolta nel modo di fare vacanza di tanti italiani.

foto courtesy Giacomo Rossini

Related Posts