Oceano

Soldini fa il pieno di sponsor per i suoi record

In queste ore Giovanni Soldini sta trasferendo il suo VOR70 ribattezzato per l’occasione Maserati a Cadice da cui tenterà di battere una serie di record. Sicuramente un record lo ha già battutto. Infatti sfortunato nel reperire i 12 milioni di euro per partecipare alla Volvo Ocean Race, ha però racimolato un buon budget per rendere operativo il progetto oceano. Infatti oltre a Maserati, Generali, Bsi (banca svizzera), Bulgari e Vodafone hanno deciso di legarsi alla causa. Intanto queste aziende cominciano a capire di che aria è fatta l’oceano, poi domani chi sa cosa succederà se Giovanni volesse proporre loro il vero oceano targato Volvo.

L’ultimo arrivato è Vodafone che in qualità di “Fornitore ufficiale di servizi di telecomunicazione”, ha garantito a Giovanni tutti gli apparati per comunicare che utilizzerà durante la traversata. Ecco il resoconto del team Vodafone che è andato ad incontrare Giovanni a La Spezia.

E così arriviamo al cantiere dove Giovanni Soldini ci aspetta per aprirci le porte del suo mondo. Appena entrati, capiamo che di tempo per godersi la bella giornata non ce n’è affatto. Eh già, perché Giovanni ha lanciato una nuova sfida, contro il tempo e contro se stesso. Questa volta non parteciperà ad alcuna regata o non attraverserà l’oceano in solitaria, ma ci sarà un equipaggio con lui e l’obiettivo è quello di battere un record mondiale: 3 tappe (Cadice-San Salvador, Miami-New York e New York-Cape Lizard) e la prima barca italiana che potrebbe compiere il tempo di riferimento su una rotta del World Sailing Speed Record Council (il massimo organismo internazionale per i record a vela). La data di partenza è prevista a giorni e la corsa contro il tempo è iniziata affinché tutto sia pronto nel più breve tempo possibile.

Nella pausa pranzo, in attesa del gruista, conosciamo parte dell’equipaggio: abbigliamento da lavoro, strette di mano decise, orecchini da marinai, tatuaggi di delfini e balene sugli avambracci, volti sinceri e sorridenti segnati dal mare. Poco tempo per i convenevoli, giusto qualche simpatico aneddoto di quelli che si raccontano tra vecchi amici, ma soprattutto un gran discutere degli ultimi dettagli tecnici e logistici.

Tornati sul cantiere l’attività è a dir poco frenetica, poiché è arrivato il nuovo bulbo che deve essere sostituito. Appena si fa vivo il gruista del cantiere, viene spostata la barca dall’invaso e si approfitta per le ultima levigature alla chiglia: c’è odore di vernice e di resine bicomponenti nell’aria; intanto il cellulare di Giovanni squilla di continuo, lo si sente parlare di abbigliamento,spedizioni consegne, ogni dettaglio deve essere perfettamente stabilito e concordato.

Nella gallery di seguito trovate alcuni dei momenti più importanti della giornata, mentre a breve pubblicheremo anche un’intervista che nel pomeriggio siamo riusciti a strappare a Giovanni. Oggi Maserati tornerà in acqua, nel frattempo auguriamo buon lavoro e buon vento a Giovanni e a tutto il suo team.

 

 

Related Posts