Svelato il concept del 24m Power Catamaran

Letizia Alessandrini ha disegnato la Ithaca 80‘, con il desiderio di progettare una barca con spazi comodi sia all’interno che all’esterno, pur mantenendo una linea sportiva e accattivante. L’alternanza di linee lisce e curve da al catamarano un profilo sottile nonostante la sua larghezza, che gli conferisce una forte caratterizzazione. Per sottolineare questa caratteristica si è usato il blu scuro come colore per la parte poppiera, per il fly e per il resto dello scafo con i montanti laterali neri per supportare il fly e la parte superiore. Il ponte è diviso su due livelli che permette di ridurre le generose dimensioni della sovrastruttura e creare una linea dinamica.

La ricerca di una linea moderna non è stato fatta a scapito del comfort e del contatto con il mare. La barca può ospitare fino a 8 ospiti in ogni zona. Il maindeck ha una vista panoramica spettacolare grazie alle ampie vetrate che la circondano.

 

La cabina di guida è stata trasformata in un salotto. Il garage si trova a poppa della struttura di collegamento. Ci sono due divani speculari, una grande zona solarium nel flybridge e una zona cucina. La parte superiore del flybridge ha una tettoia per riparare il pozzetto e la parte centrale del vetro con il fotovoltaico che permette di guadagnare 1350-1950 W. A prua c’è un’altra grande area living con due divani con tavolini e una zona solarium che può essere trasformata in una vasca idromassaggio. 

La zona soggiorno / pranzo sul ponte principale è luminosa e aperta. E’ uno yacht moderno e raffinato, con un lusso semplice e senza perdere la funzionalità. Per una comunicazione più efficiente con la cucina, c’è un montacarichi, che è anche un mobile. La cabina si trova in una posizione sollevata all’interno della tuga. Questa è stata incorporata nel design del catamarano e ha una linea netta di ispirazione Stealth.

 

La cabina si trova in una posizione centrale nel ponte principale per godere dalle splendide finestre della sovrastruttura. Il bagno è diviso per funzione e la doccia ha un divano per rilassarsi con un bagno turco.

Nel ponte inferiore ci sono tre cabine doppie per gli ospiti e la zona equipaggio. Il catamarano è stato progettato secondo le norme di chartering per non limitare il tipo di utilizzo.

Ithaca può raggiungere fino a 25 kn di velocità e ha una linea d’asse con una trasmissione V-drive per limitare le dimensioni della sala macchine.

Share