Team Sanya è pronta al debutto oceanico

Mike Sanderson, CEO e Skipper di TEAM SANYA, il team cinese che partecipa alla Volvo Ocean Race2011-12, oggi ha orgogliosamente mostrato al mondo la nuova livrea della barca e ha annunciato  i componenti del l’equipaggio. In tempi rapidissimi, come raramente si era visto nella storia della regata, un mese e mezzo solamente, Team Sanya è riuscito a comporre un equipaggio di valore mondiale e a concludere le operazioni di refit al VO70 che è stato presentato con la sua nuova immagine, pronto a navigare. Sanderson ha anche annunciato nove degli undici componenti dell’equipaggio per la prossima Volvo Ocean Race:

Mike Sanderson                    Skipper
Cameron Dunn                      Capo guardia
Chris Main                             Capo guardia
Aksel Magdahl                       Navigatore
Richard Mason                      Timoniere/Trimmer
David Swete*                         Timoniere/Trimmer
Andy Meiklejohn                    Prodiere
Ryan Houston*                      Prodiere
Frankie Leonard                    Media Crew Member
* = under 30
 

Gli altri due velisti verranno annunciati a breve. Tiger, Teng Jiang He, ha lavorato con il team la scorsa settimana ed è il primo velista cinese a prendere parte al processo di selezione, Tiger navigherà con Team Sanya nelle sessioni di test e di allenamento in vista della partecipazione alla Rolex Fastnet Race. Mike Sanderson a proposito dei velisti nominati finora ha detto: “Malgrado la campagna sia iniziata in ritardo, sono molto soddisfatto del team che abbiamo messo insieme, e ciò vale sia per il sailing team che per coloro che lavorano a terra. Senza rendercene conto abbiamo creato un equipaggio giovane e motivato, l’età media è di 33 anni e io a 40 sono il più vecchio! Siamo riusciti a ottenere una combinazione di esperienza in tutti I settori fondamentali unita a un approccio fresco e innovativo, che ci sembra il migliore per questo team. Abbiamo ancora due velisti da annunciare, il primo cinese Tiger, si sta allenando con noi e parteciperà al Fastnet. Posso dire che tutto procede bene.”

Tutto l’equipaggio oggi si è presentato con la divisa Helly Hansen che verrà messa alla prova durante la Rolex Fastnet Race.

Lo scafo di Team Sanya ha una nuova livrea con i colori delll’affascinante desitnazione turistica tropicale cinese di Sanya, 8 brillanti tonalità in potenti tocchi di pennello che rappresentano le piume colorate della coda della Fenice, il mitico volatile che in Cina e in altre parti del mondo, è considerato come segno di buona fortuna.  Sanya, la città più meridionale della Cina si trova sull’isola di Hainan Ied è una destinazione turistica popolare che sta utilizzzando il team e la Volvo Ocean Race, che qui farà tappa, per aumentare il profilo e l’interesse della località.

Il team ora ha una settimana di tempo per navigare e mettere a punto i dettagli prima di prendere parte alla sua prima regata, la Rolex Fastnet race, che partirà domenica 14 agosto e alla quale parteciperanno anche due altri team della Volvo Ocean Race: Abu Dhabi Ocean Racing e Groupama.

Mike Sanderson ha commentato così: “Con la barca appena rimessa in acqua, il nostro principale obiettivo è di testare i lavori fatti. Comunque vada, già essere sulla linea di partenza sarà un grande risultato per noi, considerando che la barca solo cinque settimane fa era ancora in terra.”

 
Share