Uka Uka negli States per il mondiale

   Dopo una settimana di allenamenti intensi nelle acque di Annapolis, Maryland, U.S.A., dove tra due settimane si disputerà il Mondiale Melges 24 2009, a partire da oggi Lorenzo Bressani con Uka Uka Racing dell’armatore civitanovese Lorenzo Santini, attualmente Campione del Mondo, Europeo ed Italiano in carica prenderà parte alla Sail 22/Melges 24 Worlds Tunning Regatta.
Il team di Santini è già alla seconda sessione di allenamenti nelle acque di Annapolis, un campo di regata piuttosto complicato visti i repentini cambi di direzione ed intensità del vento.
Il timoniere Lorenzo Bressani, nel 2002, aveva conquistato un ottimo secondo posto al Campionato del Mondo Mumm 30, ma nonostante ciò Annapolis non è propriamente il suo campo di regata preferito.

22 le imbarcazioni che saranno sulla linea di partenza,  tra le quali parecchi degli avversari più temibili: Chris Larson al timone di West Marine Rigging, e poi il campione brasiliano Vince Brun, Brian Porter con Harry Melges alla tattica su Full Throttle, Charlie McKee, per citarne alcuni.
Domenica al termine di questa sessione di allenamenti il team si prenderà sei giorni di riposo per poi ricominciare l’ultima seduta a partire dal 19 ottobre.

“Un programma studiato nei minimi dettagli – dice il timoniere Lorenzo Bressani – è stato molto importante venire più volte qui a provare il campo di regata. Abbiamo preso parecchi riferimenti e stiamo continuando a farlo. Personalmente avevo già regatato qui un paio di volte ed è un campo di regata che non digerisco.”

“Questa settimana –  continua Bressani – le condizioni meteo sono state ottimali. Intensità del vento variabile, da 10 a 25 nodi, sole e una buona temperatura dell’aria. Ma qui le cose possono cambiare repentinamente e bisogna adattarsi in fretta.”
“A questa sessione di allenamento che culmina con i due giorni di regata del fine settimana – dice ancora Bressani – purtroppo manca Terry Hutchinson, uno degli avversari più temibili al Mondiale visto che è proprio di Annapolis ed in questo caso è un bel vantaggio. Penso però che stiamo continuando ad acquisire informazioni importanti e sono fiducioso per l’appuntamento di fine mese.”

L’equipaggio dell’Uka Uka Racing Melges 24 è costituito da: l’armatore civitanovese Lorenzo Santini, il timoniere Lorenzo Bressani, l’americano Jonathan McKee alla tattica, Mr. Melges 24, Federico Michetti, alle scotte, Carlo Zermini alle drizze e Francesca Prina a prua.

Share