Un calendario completo senza “venue” ancora

La strada verso la 34ma Coppa America comincerà ufficialmente il prossimo 16 luglio, fra circa 5 mesi. Con un evento di 9 giorni che durerà fino al 24 luglio, si aprirà infatti il circuito America’s Cup World Series. Nel 2011 sono programmate cinque tappe, ad agosto, settembre, ottobre e dicembre. Quindi nel 2012 altre tre tappe, a febbraio, aprile e maggio. Dopo questa ultima tappa verrà proclamato il primo campione delle AC World Series. La selezione delle località che ospiteranno questi importanti eventi è ancora in corso, ma gli organizzatori hanno promesso l’annuncio entro poche settimane. Secondo il portale specializzato Saily.it è probabile che le prime tappe si svolgano in Europa.

Circa eventuali tappe italiane, poche settimane fa Vincenzo Onorato, primo sfidante alla prossima Coppa America con Mascalzone Latino, aveva confermato: “stiamo lavorando per portare una tappa delle ACWS in Italia”, ma la situazione politica ed economica rende difficile ogni previsione.

Le America’s Cup World Series, nella loro prima stesura, sono in circuito di 8 tappe, ciascuna di circa 7-10 giorni, che porteranno la vela e la Coppa America nelle più importanti sedi internazionali.

Le regate saranno trasmesse in televisione con l’obiettivo di attirare l’attenzione di milioni di fans sulla vela, con un formato che alternerà regate di flotta e match race. I diritti tv della ACWS sono oggetto di studio e saranno offerti sul mercato ai maggiori network. Ampia anche la copertura video sul web, e innovativi i formati di produzione e la tipologia di immagini: l’idea è quella di offrire la visione di una regata a vela come non si è mai vista prima.

Le AC World Series si disputeranno con catamarani della classe AC45 dotati di ala rigida. Dal 2012 i team sfidanti e difensori costruiranno i catamarani della classe maggiore AC72, quella con la quale nel 2013 si correranno la Louis Vuitton Cup (challenger series) e la XXXIV America’s Cup, a San Francisco.

Le date di America’s Cup World Series

Event One:16 – 24 luglio
Event Two: 13 – 21 agosto
Event Three: 17 – 25 settembre
Event Four: 15 – 23 ottobre
Event Five: 10 – 18 dicembre
Event Six: 17 – 25 febbraio, 2012
Event Seven: 14 – 22 aprile, 2012
Event Eight: 19 – 27 maggio, 2012
 
www.americascup.com
Share