Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini sono pronti per la 9a edizione della Hong Kong to Vietnam Race. La regata partirà il 16 ottobre alle 11.10 ora locale. A bordo di Maserati Multi 70 con Giovanni Soldini un equipaggio di 6 persone tra cui Lorenzo Jovanotti Cherubini
Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini sono pronti a partecipare alla 9a edizione della Hong Kong to Vietnam Race, organizzata dal Royal Hong Kong Yacht Club. La regata partirà dal Victoria Harbour di Hong Kong il 16 ottobre alle 11.10 ora locale (3.10 UTC, 5.10 ora italiana) e arriverà a Nha Trang, in Vietnam, dopo aver percorso 673 miglia con vento prevalentemente in poppa.
MASERATI: EQUIPAGGIO
Per questa edizione della Hong Kong to Vietnam Race, lo skipper Giovanni Soldini navigherà a bordo di Maserati Multi 70 con un equipaggio di 6 persone:
- Guido Broggi (ITA), capo turno – classe 1971, boat captain di Maserati Multi 70, ha al suo attivo migliaia di miglia in oceano e collabora con Giovanni Soldini da molti anni, da quando nel 1998 è stato team leader della costruzione e della preparazione sportiva del 60’ Fila. Ha fatto parte dell’equipaggio per la conquista del record della Rotta del Tè da Hong Kong a Londra, e nel 2019 ha partecipato alla RORC Caribbean 600, alla CA 500 e alla Transpac.
- Furio Carboni (ITA), grinder – classe 1993, cresciuto in mare, è appassionato di vela sin da giovane e ha partecipato a varie regate in equipaggio. Ha navigato a bordo di Maserati Multi 70 per il trasferimento di circa 6000 miglia da Honolulu a Hong Kong.
- Lorenzo Jovanotti Cherubini (ITA), grinder – classe 1966, appassionato di viaggi per mare e di avventure, a bordo di Maserati Multi 70 ha partecipato a un trasferimento dall’Italia alla Spagna nel 2017.
- Oliver Herrera Perez (SPA), capo turno – classe 1987, nella sua carriera ha regatato a bordo di Ims 500, Swan 45 e Rc44. Già parte dell’equipaggio del VOR 70 Maserati, continua a ricoprire il ruolo di prodiere a bordo di Maserati Multi 70 e ha fatto parte dell’equipaggio di Giovanni Soldini per la conquista del record della Rotta del Tè e, nel 2019, per la RORC Caribbean 600, la CA 500 e la Transpac.
- Nico Malingri (ITA), grinder – classe 1991, ha iniziato a navigare fin da piccolo e ha conquistato due record in doppio con suo padre Vittorio Malingri a bordo di un catamarano di 20 piedi: il Marsiglia-Cartagine nel 2016 e il Dakar-Guadalupe nel 2017. A bordo di Maserati Multi 70 ha partecipato alla Rolex Middle Sea Race, alla RORC Transatlantic Race, alla RORC Caribbean 600 e alla CA 500.
- Matteo Soldini (ITA), tailer e grinder – classe 1993, collabora al progetto di Maserati Multi 70 dal suo inizio e ha partecipato a numerose regate d’altura. Ha fatto parte dell’equipaggio del trimarano per la Rolex Middle Sea Race, la RORC Transatlantic Race, e, nel 2019 per la RORC Caribbean 600, la CA 500 e la Transpac.
MASERATI: I CONCORRENTI
Delle 9 imbarcazioni partecipanti alla regata, 2 sono multiscafi: diretto concorrente di Maserati Multi 70 è SHK Scallywag Fuku, di classe Orma 60, con skipper Ben Piggott. Il trimarano di Hong Kong (ex Team Australia) è entrato a far parte della batteria del rodato Team Scallywag nel 2018, al fianco dell’omonimo maxi monoscafo di 100 piedi.
I due trimarani in gara tenteranno di battere il record di velocità assoluto della regata, di 1 giorno, 18 ore, 17 minuti e 24 secondi, fissato nel 2015 da Sydney Fisher a bordo del monoscafo Ragamuffin 100. Il record dei multiscafi risale invece al 2006, quando Benoit Lesaffre, a bordo del catamarano Atmosphere, ha concluso la regata in 1 giorno, 23 ore, 40 minuti e 25 secondi.
MASERATI: SOLDINI
Giovanni Soldini racconta: «Siamo arrivati a Hong Kong dopo un lungo trasferimento da Honolulu. Dopo 6000 miglia in Oceano Pacifico siamo molto contenti delle performance di Maserati Multi 70: il trimarano è in grande forma e noi siamo pronti per la nuova sfida!»
A luglio il Team di Maserati Multi 70 è entrato in cantiere alle Hawaii, dove ha lavorato senza sosta per due mesi: sono stati riparati i danni allo scafetto e al timone di sinistra, causati da una collisione avvenuta durante la Transpacific Yacht Race, e sono stati effettuati lavori di ordinaria manutenzione. Continua inoltre il lavoro di ricerca e sperimentazione per ottimizzare le performance di volo di Maserati Multi 70: per la Hong Kong to Vietnam Race i timoni a T del trimarano sono impostati con un assetto ottimale, messo a punto dopo vari test svolti negli scorsi mesi dal Team italiano.
La Hong Kong to Vietnam Race costituisce l’ultima regata della stagione sportiva 2019 di Giovanni Soldini e Maserati Multi 70. Quest’anno il Team italiano ha partecipato alla RORC Caribbean 600 a febbraio, alla CA 500 a maggio e alla Transpacific Yacht Race a luglio.