Altura

Una barca per il 150°anniversario: ITALIA 150

Nel segno di ITALIA 150 la stagione 2011 del Team Vela Aeronautica Militare. Per il quarto anno consecutivo il Team Vela offshore dell’Aeronautica Militare regaterà sul Comet 45 Race Farewell³, la cui livrea, in omaggio al 150° dell’Unità d’Italia, è ispirata ai simboli del tricolore. “L’Aeronautica Militare ripone attenzione verso l’affascinante mondo della vela e di ciò ne è tangibile testimonianza la presenza di una attiva sezione velica presso il proprio Centro Sportivo di Vigna di Valle che è impegnata a preparare equipaggi sia nelle classi olimpiche che nella vela’d’altura.”, ha dichiarato il gen. Salvatore Gagliano – Presidente del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare – “Lo sviluppo di importanti sinergie nel settore velico con partner esterni, in stretto coordinamento con la FIV,  prosegue il gen. Gagliano, ha consentito di raggiungere un duplice obiettivo: il  mantenimento di un alto livello agonistico dei nostri atleti di eccellenza e  la possibilità di praticare delle sensibili economie di esercizio per la gestione dell’attività velica ”.

“Vogliamo farci onore”, ha commentato lo skipper M.llo Giancarlo Simeoli, “per questo abbiamo scelto di andare a regatare nelle competizioni più difficili in Mediterraneo, da inizio aprile sino ad agosto. Poi, secondo i risultati, valuteremo il programma autunnale.” Il calendario prevede le grandi regate d’altura, alternate alle classiche settimane veliche mediterranee. Si comincia con la Roma per tutti – 500 miglia fra Civitavecchia e le Eolie e ritorno – poi la Rolex Capri Sailing Week dove Farewell³ competerà nella divisione Comet Racing, quindi la Giraglia – da San Remo a Saint Tropez quindi Capo Corso e Genova – per chiudere poi a Palma de Maiorca nella combattutissima Copa del Rey.

“Ho piena fiducia nel team tricolore – ha aggiunto Alberto Franchella armatore di Farewell³ – ogni anno i ragazzi ci hanno dato grandi soddisfazioni, dal bronzo al Mondiale ORC di Brindisi nel 2009, al podio della Copa del Rey 2010, per non citare che i più importanti. Mi spiace dover rinunciare al Mondiale e agli Italiani in Adriatico ma il calendario e i trasferimenti impongono delle scelte drastiche, e la concentrazione su alcuni appuntamenti chiave.”

L’equipaggio di Farewell³ rappresenta autenticamente l’Unità d’Italia, visto che i suoi atleti provengono da ogni angolo della penisola: dal Trentino alla Puglia, dal Friuli alla Basilicata, dal Lazio alla Lombardia, passando per l’Emilia, il Veneto e la Toscana.


 

Related Posts