Altura

Una grande stagione di Volvo Cup SB20

Una stagione ricca di soddisfazioni e divertimento per la Volvo Cup SB20.  Conquista la vittoria del circuito, Stenghele di Pietro Negri (Armatore-Tailer), Roberto Caresani (Timoniere) ed Enrico Fonda (Tattico). Il secondo gradino del podio è occupato da Cold Line Racing di Alessandro Bagante con Niccolò Bianchi al timone, Massimo Dainese nel ruolo di tailer e Stefano Nicolussi in prua. Bravi – Balzanelli di Vincenzo Graciotti a bordo con il ruolo di tailer conquista la terza posizione; a bordo di Bravi si sono alternati durante la stagione Giovanni Meloni, Michele Regolo e Pietro D’Alì.

Le cinque tappe in programma si sono concluse domenica 7 ottobre ad Alassio in concomitanza al Campionato Nazionale. A vincere la tappa Spread 500 che per l’occasione ha imbarcato il timoniere sudafricano Ian Ainsle, il titolo nazionale invece è andato a Capitano mio Capitano, primo equipaggio interamente italiano, composto da Salvatore Pisanelli (armatore e tailer), Andrea Airò al timone e Giorgio Poggi alla tattica.

Una stagione eccezionale per gli SB20, 28 prove portate a termine su 33, 31 barche partecipanti, 3 nazioni presenti e regate al top nelle locations di Alghero, Numana e Alassio.
La stagione degli SB20 prosegue fino alla fine di Ottobre con la Volvo Champions Cup; regata unica nel suo genere che vedrà scontrarsi a bordo dei monotipi i Campioni Nazionali di diverse classi veliche, dando così modo di eleggere un vero campione della vela nazionale.

Classifica finale circuito Volvo Cup SB20:
(Posizione, nome imbarcazione, Punti totali)

1. Stenghele 4, 2, 3 pt. 9
2. Cold Line Racing 10, 1, 2 pt. 13
3. Bravi – Balzanelli 2, 7, 9 pt. 18
4. Notaro Team 5, 3, 10 pt. 18
5. Capitano mio Capitano 14, 5, 1 pt. 20

Related Posts