Una sera in laguna parlando di quella che fu la Coppa America

Grande attesa alla Compagnia della Vela per l’appuntamento inaugurale del ciclo “Aspettando la Coppa America. Barche, storie, protagonisti”, serie di conferenze organizzate dal Club centenario in vista della tappa delle America’s Cup World Series in programma dal 12 al 20 maggio 2012. Il primo incontro “L’Italia scopre l’America’s Cup: dalla storia all’avventura di Azzurra”, calendarizzato per sabato 25 febbraio a partire dalle ore 18.30 presso il Centro Sportivo d’Eccellenza della Compagnia della Vela all’Isola di S. Giorgio, punta a ricordare il debutto italiano in Coppa America con la sfida lanciata da Azzurra nel 1983 in quel di Newport.

A ripercorrere i fasti del sindacato velico a quasi 30 anni dalla sfida promossa dall’Aga Khan e Gianni Agnelli saranno i due massimi esponenti dell’indimenticabile Azzurra: lo skipper Cino Ricci e il timoniere Mauro Pelaschier, aiutati dalle immagini fornite per l’occasione da Carlo Borlenghi e ripescate negli archivi del fotografo e di Livio Fioroni, storico fotografo del Giornale della Vela, le cui porte sono state aperte dalla moglie Elda Maiocco.

Il contrappunto alla vicenda di Azzurra verrà affidato a Bruno Troublé, che a Newport nel 1983 era skipper di France 3 e proprio in quell’edizione dell’America’s Cup ideò il premio da contendersi tra i diversi challenge: l’odierna Louis Vuitton Cup.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *