Vendée Globe 2020, 45esimo compleanno in barca per Giancarlo Pedote

Le barche impegnate nel Vendée Globe 2020 si stanno dirigendo verso Capo Horn, il punto più a sud del Sudamerica. E mentre i giorni passano, gli skipper impegnati in questa grande impresa vivono emozioni uniche. Tra questi anche l’italiano Giancarlo Pedote, skipper dell’Imoca Prysmian Group, che il 26 dicembre ha festeggiato il suo quarantacinquesimo compleanno.

Con un simpatico video da bordo, pubblicato sul suo profilo Twitter, il velista ha fatto sapere: “Oggi è il mio quarantacinquesimo compleanno, ma i 45 sono soltanto legati alle esperienze che ho accumulato in 45 anni, perché il mio fisico è rimasto a 32. Sono in super forma! Oggi è il compleanno anche di mia moglie, perché è nata esattamente lo stesso giorno e abbiamo la stessa identica età. E quindi, Stefania, amore mio, buon compleanno a te, sei la donna della mia vita. Ti amo tesoro!”.

Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote – Foto: screenshot video Twitter

 

Giancarlo Pedote ha dunque festeggiato il suo quarantacinquesimo compleanno in barca. E dopo aver spento le candeline ha illustrato i regali ricevuti.

Compleanno Giancarlo Pedote

Compleanno Giancarlo Pedote – Foto: screenshot video Twitter

 

Sulla pagina Facebook di Giancarlo Pedote sono state pubblicate alcune immagini di questo 45esimo compleanno festeggiato in barca, con il seguente messaggio: “Il giorno del mio compleanno (26 dicembre) lo festeggio restando in contatto con amici e famiglia, soprattutto mia moglie, visto che è anche il suo compleanno! Io e Stefania siamo nati lo stesso giorno, stesso anno, stessa città, la bellissima Firenze, e stesso ospedale… La nostra storia è stata scritta fin dalla nostra nascita! Ho ricevuto un guanto di Isabella di quando era piccola, che ha un significato molto preciso per me. Isabella mi ha fatto un hamburger di carta e lo ha messo dentro una busta: sa che mi piace mangiare un hamburger, di tanto in tanto! Aurelio ha fatto due disegni in perline: uno squalo e un omino. Ho poi avuto come regalo una spugna a forma di SpongeBob, il mio personaggio dei cartoni animati preferito, che mi farà divertire durante la mia prossima doccia, un paio di calzini/pizza (calzini con i colori della pizza piegati dentro una scatolina da pizza) e degli Alfajores, dei dolcetti argentini che adoro. Non so come abbia fatto Stefania a trovarli! Non potrei chiedere di più! Sono la persona più felice della terra! La vita è piena di piccoli dettagli. Dobbiamo cercare di non dimenticarlo mai!”.

Giancarlo Pedote, a bordo di Prysmian Group, è al momento al nono posto della classifica del Vendée Globe 2020. Lo skipper si trova a oltre 17.000 km dal traguardo e per il momento ha percorso il 61,3% del tragitto. La distanza dal primo in classifica, Yannick Bestaven, è un po’ più di 600 km.