Yacht Med Cup Match Race, primo tempo

Si è conclusa, oggi pomeriggio, la prima giornata della “Yacht Med Cup – Campionato Italiano Match Race”, in programma allo Yacht Club Gaeta E.V.S: fino al 28 aprile.  L’evento organizzato dal circolo gaetano, che raduna 15 dei migliori timonieri al mondo della categoria Match Race (gara per coppie di barche), si svolge nello spumeggiante ambito dello “Yacht Med Festival”, il meeting per operatori dell’economia marittima, che colorerà il lungomare della cittadina laziale fino al 29 aprile. La prima giornata di regate, organizzate con la formula del round robin unico (ogni concorrente incontra tutti gli altri avversari) e corse a bordo di 6 Match 25, ha visto dominare il ravennate, campione uscente, Jacopo Pasini con 7 vittorie, seguito dal concittadino Francesco Ivaldi, e dal romano Saverio Ramirez, entrambi con 4 successi di giornata.
Le gare si sono svolte su mini-percorsi a bastone (start-bolina-poppa-bolina-poppa-arrivo) posizionati a distanza ravvicinata dalla costa per essere seguite dalle migliaia di visitatori del Festival. A facilitare la buona riuscita dell’evento, anche le condizioni meteo-marine. Eolo è stato benevolo con i concorrenti, regalando una giornata di vento da Sud-Sud Ovest tra i 10 e i 15 nodi di intensità. Il mare poco mosso ha facilitato la conduzione delle imbarcazioni, mentre il sole ha regalato una cornice brillante e colorata al pubblico che ha tifato da terra.

Le semifinali e le finali della “Yacht Med Cup – Campionato Italiano Match Race”, che saranno rispettivamente al meglio delle 3 e delle 5 regate, si terranno il 27 e il 28 aprile, nel weekend conclusivo dello “Yacht Med Festival”.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *