Il 25 novembre 2008 a Roma, è stato siglato l’accordo tra Dabliu Sail Project e Joe Fly. Nasce così "Italia", consorzio sportivo con il desiderio di affrontare nuovi orizzonti nel mondo della vela.
Operazione,quella del Team Italia, nata tra due gruppi indipendenti ma con gli stessiobbiettivi, condividendo valori e professionalità. La nuova sfida guidata daVasco Vascotto e Francesco Bruni ha un nome che non lascia dubbi, Italia.
IlTeam debutterà ufficialmente in mare, ad Auckland (Nuova Zelanda), alla fine digennaio, nell’evento che riporterà i team di Coppa America a regatare l’unocontro l’altro nello spettacolare "duello" del Match Race. Italia,nasce ufficialmente il 25 novembre 2008 a Roma, con un organigramma bendefinito: Andrea Cecchetti (Presidente), Giovanni Maspero ( AmministratoreDelegato) Vasco Vascotto (Responsabile Tecnico), Francesco Bruni (ResponsabileTecnico).
DabliuSail Project ha raggiunto negli anni, obbiettivi sportivi ed imprenditoriali dialto profilo. Già dal 2003 il team è stato campione del mondo nella classeFarr40, più volte campione del Mondo IMS, vincitore della Coppa del Re, deicampionati Nord Americani, Medcup, nel 2008 vice campione del mondo TP52, untitolo mondiale ORC 670 e uno a squadre, Sardinia Cup.
"Questoaccordo è per noi un trampolino di lancio verso nuovi obbiettivi – dichiaraAndrea Cecchetti, Presidente del Consorzio Italia – è un progetto fatto diintenti comuni nel segno dello sport e dell’imprenditoria. Dopo l’invito apartecipare, ad Auckland, alle Louis Vuitton Pacific Series, abbiamo pensatoche fosse giunto il momento di guardare verso nuove prospettive, questo accordoè un valore aggiunto all’esperienza che le due realtà hanno costruito in moltianni di attività".
"Questoconsorzio è un punto di partenza e non di arrivo – sono le parole di VascoVascotto, Responsabile Tecnico del Team – è il primo mattone di una strutturanata dalla volontà di un gruppo di persone che credono nella vela italiana, conl’ambizione di aver sempre fatto bene, raggiungendo obbiettivi importanti.Italia è un progetto creato con la giusta miscela di agonismo e serietà, credodi aver trovato, in Francesco Bruni, un compagno di squadra determinato e moltopreparato ".