La Giraglia Rolex Cup è da sempre un appuntamento internazionale annuale, da oltre 60 anni. E’ più di un semplice evento velico, esibendo la vivace e leale concorrenza, di autentico cameratismo tra i partecipanti. I marinai provengono da tutti gli angoli del mondo e di tutti i segmenti dello sport per partecipare a quello che è diventato uno dei “must-do” eventi yacht-racing dell’anno. E, nel 2014, la Giraglia Rolex Cup aggiunge un nuovo lustro al suo carattere andando a Monte-Carlo, nel Principato di Monaco per la prima e unica volta nella sua storia.
Regolarmente attirando oltre 200 imbarcazioni per la settimana delle gare, la Giraglia Rolex Cup è un caleidoscopio di nazionalità. La decisione di finire la gara a Monte-Carlo è stato fatta in linea con lo spirito di questa grande manifestazione del Mediterraneo. E’ il contributo dello Yacht Club Italiano per l’inaugurazione della splendida nuova clubhouse del suo club gemello, lo Yacht Club de Monaco, che è stato progettato dall’architetto di fama mondiale Lord Foster e aprirà le sue porte per la prima volta durante la finale nei giorni della Giraglia Rolex Cup. In qualità di partner di entrambi i club yacht, Rolex, sostiene pienamente questa dimostrazione di fratellanza ed è orgogliosa di essere un partecipante in questo momento, punto di riferimento nella vita della gara e uno dei yacht club più rispettati al mondo.
La 62esima edizione di questa classica avventura si terrà dal 13 al 21 giugno 2014, a seguito di una gara prologo da Sanremo (13 giugno), le flotte si riuniranno a Saint-Tropez per tre giorni di gare costiere (15-17 giugno), prima di imbarcarsi per 248 miglia nautiche offshore (a partire dal 18 giugno) a Monte-Carlo, attraverso la Giraglia, fino all’affioramento roccioso al largo della punta settentrionale della Corsica. Organizzato dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Société Nautique de Saint-Tropez, lo Yacht Club de France, lo Yacht Club Sanremo e, quest’anno, lo Yacht Club de Monaco, Rolex è stato coinvolto dal 1998 e, in collaborazione con il organizzatori, è stato parte integrante per la continua crescita della regata.