America’s Cup Events Naples S.r.l. ha ufficializzato una partnership innovativa con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che diventa così l’unica Host Venue University Partner della Louis Vuitton 38ª America’s Cup in programma a Napoli.
L’accordo coinvolgerà studenti e ricercatori in una serie di progetti congiunti dedicati a tecnologia, innovazione, sostenibilità e formazione, offrendo anche opportunità di partecipazione diretta agli eventi e, durante le regate del 2027, possibili coinvolgimenti all’interno dei team.
Previsto inoltre un programma di volontariato universitario nei mesi di maggio, giugno e luglio 2027, mentre ACE supporterà lo sviluppo delle attività sportive e veliche già attive nell’ateneo.

Il CEO di ACE, Grant Dalton, ha definito la collaborazione un grande onore, sottolineando come l’America’s Cup rappresenti il vertice mondiale dell’innovazione nautica e un’occasione unica per gli studenti, soprattutto in ambito sostenibilità.
Il Rettore Matteo Lorito ha evidenziato il valore dell’accordo per Napoli, la Campania e l’Italia, sottolineando il ruolo centrale che la Federico II avrà nell’evento e nelle attività legate alle scienze marine. La presenza dell’organizzazione dell’America’s Cup nella sede universitaria di via Partenope – ha dichiarato – permetterà agli studenti di vivere da protagonisti un momento storico per la città e il territorio.