Realizzata in quattro lingue, con una prima edizione di 20.000 copie, la guida raccoglie le schede tecniche dei porticcioli turistici liguri: coordinate nautiche, riferimenti e numeri utili, numero dei posti barca e servizi offerti. Il tutto corredato da indicazioni utili per l’accesso in sicurezza, le informazioni sui divieti e le indicazioni per l’entrata e l’uscita. Edita sulla base delle esigenze manifestate dai diportisti intervistati in fase di progettazione, oltre a indirizzi e riferimenti utili, contiene una carta geografica.
“Obiettivo della Guida è quello di promuovere la Liguria attraverso la proposta di cinquanta itinerari per far conoscere i suoi prodotti più tipici, entrare in contatto con le bellezze dell’entroterra e suscitare curiosità attraverso le proposte contenute. – ha dichiarato Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo – “La guida si inserisce nelle attività dell’amministrazione pubblica che, facendo sistema e cooperando per rendere servizi ai cittadini, progetta e acquisisce le risorse europee aggiuntive, le gestisce, le utilizza anche usando innovazione e informazione. In questo caso attraverso uno dei nove progetti europei per il mare, Odissea, che valorizza i porticcioli e il turismo da diporto, insieme al territorio”.
La pubblicazione si inserisce nel progetto Odyssea FIM a cui partecipano Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica, e che vede la Regione Liguria e l’Agenzia “in Liguria” partner dell’eccellenza del Programma di cooperazione transfrontaliera marittima tra Italia e Francia.