Oceano

Volvo Ocean Race Legend Regatta sempre più ricca

Sottoposta a un attento refit e pronta a correre, Charles Jourdan sarà un’altra delle stelle presenti ad Alicante per la Volvo Ocean Race Legends, la prima regata e reunion ufficiale della storia. “Siamo entusiasti di poter essere ad Alicante” ha detto Peter Olsson, capitano della barca e rappresentante dell’armatore “abbiamo sottoposto Charles Jourdan a un refit completo, a iniziare dalla sostituzione delle vele, e siamo certi che sarà in ottima forma quando arriverà in Spagna. La nostra idea è di farla regatare anche con la sua immagine originale.” Charles Jourdan sarà pronta ad affrontare un altro maxi, Rothmans, rinverdendo le battaglie della Whitbread del 1989-90. Anche Rothmans è in perfette condizioni e farà bella mostra di sé insieme allo Swan 57 Berge Viking che corse l’edizione 1981-82, l’amatissimo Copernicus del 1973 e Great Britain II, ora ribattezzato Whitbread Heritage che nel giro del 1973-74 fu lo scafo più veloce intorno al mondo e prese parte alle prime cinque edizioni della regata sotto quattro nomi diversi.

Charles Jourdan concluse al sesto posto fra i maxi la Whitbread 1989-90, su una flotta di 23 partenti, ma rischiò di non finire affatto la a causa di una collisione con una balena durante la terza tappa. “Ero al timone quando la vidi immergersi” ricorda lo skipper francese Alain Gabbay, che sarà anch’egli presente ad Alicante questo autunno “poi la rividi emergere, era a soli 15 metri davanti a me. Stavamo andando a 13 nodi quindi tutto ciò che potei fare fu girare la ruota del timone. La evitammo con la prua ma non con la fiancata.”

Se il cetaceo non subì alcun danno grave, fu la barca ad avere la peggio, visto che la collisione provocò uno squarcio di oltre tre metri per uno nello scafo. “Si poteva vedere il mare attraverso il buco” ricorda Gabbay che sul momento disse al suo equipaggio di prepararsi ad abbandonare la barca. “Fu un colpo molto forte e credetti che la barca potesse affondare, meglio che tutti fossero pronti a lasciarla. Tuttavia, una volta passata l’adrenalina del momento, scesi sottocoperta per ispezionare il danno. Fu allora che decisi che potevamo tentare di andare avanti.” L’accaduto provocò numerosi titoli sulla stampa con richiami allo sfortunato cetaceo, allo skipper e persino un riferimento biblico a Giona.

Dopo aver concluso la circumnavigazione, la barca fu acquistata dal navigatore finlandese Ludde Ingvall, protagonista lui stesso di due giri del mondo. Sottoposta a diversi lavori di ristrutturazione ritornò a essere competitiva, tanto da vincere diverse regate di alto profilo come il Fastnet, la Round Gotland Race e la Sydney Hobart. Nel 2000 passò nuovamente di mano, e la famiglia svedese che la comprò la sottopose ad altre opere, corse e vinse numerose prove d’altura nel mare del nord con il nome di Royal Blue.

La Volvo Ocean Race Legends Regatta celebra la lunga e affascinante storia della più importante regata intorno al mondo in equipaggio e include sia prove sportive che eventi sociali per tutti coloro che vi hanno partecipato o sono stati coinvolti dalla edizione inaugurale del 1973. Un evento che promette di essere un appuntamento imperdibile con numerosi ex partecipanti che accorreranno da ogni parte del mondo.

Charles Jourdan
·        Charles Jourdan concluse al sesto posto la The Whitbread Round the World Race 1989-90, quinta edizione dell’evento
·        La vittoria andò a Steinlager 2 condotta da Peter Blake
·        Il tempo totale di percorrenza di Charles Jourdan fu di 136 giorni, 15 ore, 14 minuti e 51 secondi
·        Lo skipper era il transalpino Alain Gabbay, al suo terzo giro del mondo a vela
·        Sulla linea di partenza di Southampton, il 2 settembre 1989 si allinearono 23 barche
·        Charles Jourdan è rimasta famosa per aver subito una collisione con una balena durante la terza tappa, che ne danneggiò seriamente lo scafo. L’equipaggio fu tuttavia in grado di continuare la navigazione.
·       Oggi misura 76 piedi (originariamente ne misurava 70) e all’epoca il suo equipaggio era composto di 10/11 persone
·        Charles Jourdan è armata a sloop e il progetto è di Guy Ribadeau-Dumas

Ad oggi hanno confermato la loro partecipazione alla Volvo Ocean Race Legends Regatta and Reunion
·            Great Britain II/Whitbread Heritage (Maxi) partecipò a tutte le prime cinque edizioni
·            Copernicus 1973-74 (45’ la più piccola barca della storia della regata)
·            Rothmans 1989-90 (Maxi)
·            Berge Viking 1981-82 (Swan 57)
·            Charles Jourdan 1989-90 (Maxi)
 
La Volvo Ocean Race Legend Regatta

·     La Volvo Ocean Race Legends Regatta costituirà la prima reunion ufficiale dalla prima edizione del 1973/74
·     L’evento si terrà dal 1 al 5 novembre 2011, nella settimana fra la In-Port Race e la partenza della prima tappa
·     La località della manifestazione sarà Alicante, porto di partenza della Volvo Ocean Race 2011-12
·     L’evento prevede due giorni di regate, oltre a un ricco programma a terra, la cerimonia di premiazione, una cena di gala e molti eventi sociali
·     Si concluderà con una cerimonia per la partenza e una parata delle barche che accompagneranno la flotta della Volvo Ocean Race alla linea di partenza
·     Il dopo regata sarà animato da spettacoli e forum
·     Le barche partecipanti saranno visibili al pubblico
·     148 barche hanno tagliato la linea di partenza nei 37 anni di storia della Whitbread/Volvo Ocean Race
·     Ben 1.974 velisti hanno preso parte alle 10 edizioni della regata
·     La prima edizione della regata corsa su 31.250 miglia debuttò oltre 37 anni fa (al tempo era nota con il nome di Whitbread Round the World Race 1973-74), mettendo alla prova gli equipaggi in alcune delle condizioni più dure che l’uomo può incontrare sul pianeta.
·     L’edizione 2011-12 sarà l’undicesima della storia dell’evento.

Testimonial prestigiosi della Volvo Ocean Race Legends Regatta sono Lady Pippa Blake e il baronetto Sir Chay Blyth

Related Posts