Saloni

Presentati a Milano il Distretto della Nautica e il Salone Nautico di Puglia

Nell’ambito delle attività promozionali della Regione Puglia (attuate attraverso lo sportello Sprint Puglia, si è svolto a Milano, nell’area espositiva della Puglia nella Borsa Internazionale del Turismo, un workshop sul tema “La Puglia, il Distretto della Nautica e le nuove opportunità di integrazione tra turismo territoriale e turismo nautico”. L’evento, voluto dall’Assessorato regionale allo Sviluppo economico e coordinato dallo Sprint Puglia, lo Sportello regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese, ha visto la partecipazione dei Presidenti delle Camere di Commercio di Brindisi, Lecce e Taranto, Alfredo Malcarne, Alfredo Prete e Luigi Sportelli, del Presidente del Distretto produttivo della nautica da diporto di Puglia Giuseppe Danese e del segretario del Distretto Enzo Caforio.

A sottolineare l’importanza del workshop dedicato alla nautica, nella cornice della BIT, era stata, nei giorni scorsi, la vice presidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone: “La nautica pugliese è uno dei settori dal più alto potenziale di sviluppo perché all’eccellenza nella fabbricazione e nel commercio delle imbarcazioni si unisce l’utilizzo di queste nel turismo. Se poi guardiamo ai dati delle esportazioni, il grande potenziale della Puglia nel comparto della nautica da diporto è testimoniato da una crescita nei primi nove mesi del 2010 del 301% rispetto allo stesso periodo del 2009 e contro un incremento nazionale del 10,6%. In questo scenario è particolarmente rilevante un evento dedicato espressamente alla valorizzazione del turismo nautico anche attraverso il nostro Distretto produttivo”.

Il Distretto, riconosciuto definitivamente dalla Regione Puglia con delibera n° 655 del 10 marzo 2010, registra oggi l’adesione di circa 120 aziende.
Il Programma di sviluppo, partendo dalla “vision” relativa allo sviluppo dell’economia del mare, in una visione organica dell’intero settore, nell’ambito del obiettivo generale 2 ” Sistema della portualità turistica e del turismo nautico” ha elaborato un Piano per aumentare gli standard delle infrastrutture e dei servizi portuali e per stabilire efficaci integrazione con il sistema dei servizi turistici del territorio.

La Puglia, accanto ai 64 porti e approdi con 10.968 posti barca censiti a fine 2007, presenta anciora un sistema sconnesso di approdi, con dotazioni infrastrutturali inadeguate, servizi carenti e, soprattutto, l’assenza di una rete complessiva in grado di attrarre e distribuire sul territorio flussi di visitatori con differenti esigenze. Il Salone Nautico di Puglia, invece, ancora una volta si propone al pubblico interessato alla Nautica da diporto come uno dei più prestigiosi appuntamenti fieristici del Mezzogiorno.

La 9^ edizione si svolgerà dal 23 al 27 marzo 2011 nella meravigliosa location del porto interno di Brindisi – sulle banchine di Sant’Apollinare ed all’interno dello storico capannone industriale ex Montecatini (uno degli esempi più significativi di archeologia industriale).
L’area mare vedrà la presenza di 70 aziende del settore, con cinquanta imbarcazioni in acqua e diecimila metri quadrati di esposizione di barche a terra. In particolare, sui pontili galleggianti saranno ormeggiati 70 natanti di stazza fino a 18 metri, mentre sulla banchina fissa saranno presenti venti yachts.

Sempre più significativa la presenza del settore della vela, grazie alla partecipazione, già confermata, di aziende prestigiose come Comar Yacht, Bavaria, Salona, Grand Soleil, Beneteau, Jenneau, x-Yachts, Sly Yachts e i catamarani della Lagoon e della Lady Hawcke. Tra gli yacht appare sempre più nutrita la presenza di operatori pugliesi, visto che più di 60 aziende hanno già prenotato i propri spazi espositivi. Il riferimento è alle imbarcazioni da pesca (Robalo, Arvar, Firebird), ai gozzi (Plastimare), ai gommoni (Zar, Marcò, Master, Stilnautica, Joker Boats, Sax, ecc.) ed ai cantieri Mingolla, Blu & Blu, Speedy e Albatros.

L’area accessori sarà dislocata all’interno di venti stands per l’esposizione della componentistica,l dei prodotti per la manutenzione dell’imbarcazione e per le più prestigiose aziende di motori marini (Evinrude, Suzuky, Honda, Yamaha, Parsun, Caterpillar, ecc.). Ci sarà ampio spazio anche per il megliod ella produzione regionale (Socoges, As La Bruna e Isotta Fraschini del gruppo Fincantieri). Ed ancora accessori per la pesca sportiva, abbigliamento nautico, arredamento per le barche, ecc..

L’area istituzionale farà registrare la presenza della regione Puglia grazie al Distretto regionale della Nautica che vede proprio Brindisi svolgere un ruolo da protagonista. Presente anche la Lega Navale Italiana (unico Salone Nautico oltre a quello di Genova) ai suoi massimi livelli di rappresentanza.

Eventi e convegni. All’interno del Capannone sarà allestita una sala conferenze da 200 posti che ospiterà la ricca rassegna convegnistica prevista durante le giornate del Salone, con tematiche che interesseranno anche i non addetti ai lavori.
Polo Nautico di Puglia. A cura della nuova sezione nautica di Confindustria Brindisi, sarà presentato il progetto del “Polo Nautico di Brindisi” che vede coinvolte sedici aziende del territorio (si registrano anche le adesioni di UCINA, del Distretto Nautico del lazio, della Camera di Commercio di latina e del Consorzio nautico delle Marche.

Progetto ambiente. La lega Navale Italiana, con la presenza di numerosi testimonial, svilupperà i temi della salvaguardia dell’ambiente e della promozione della cultura del mare.

Progetto scuole. In collaborazione con la Lega Navale Italiana ed il Provveditorato agli Studi, saranno coinvolte le scuole elementari e medie della provincia di Brindisi. In questo contesto, sarà proiettato un filmato che vede come protagonista il mare e in conclusione sarà ospitato un noto personaggio per affermare l’importanza delle tradizioni e della tutela dell’ambiente marino.
Progetto sport. La Lega Navale Italiana organizzerà, durante i cinque giorni della manifestazione, corsi gratuiti di avviamento alla vela, utilizzando le derive a disposizione delle sedi provinciali e con l’ausilio di tecnici federali. La Federazione Italiana Pesca Sportiva organizzerà un torneo di “lancio tecnico” destinato ai ragazzi.
FONTE: TRCB

Related Posts