“La nuova formula della Rr utilizzata nel nuovo VPP sta producendo previsioni teoriche molto più vicine alle performance rilevate su molte imbarcazioni della flotta ORC” afferma Alessandro Nazareth, presidente dell’ITC “Abbiamo esaminato attentamente prima di convalidare i nostri risultati. I calcoli del vento implicito sono ora molto più vicini a quelli osservati sul campo di regata”.
La nuova formulazione dell’Rr è il risultato della combinazione dei dati rilevanti dalla serie sistematica di Delft, analizzati e aggiornati da Kay Enno Brink, membro dell’ ITC , e dei risultati CFD provenienti dal lavoro di Philippe Pallu del CRAIN, sempre membro dell’ ITC e il CDF Fine -marinee seguito da Jason Ker, nuovo membro ITC. Andy Claughton della Southempton University è un altro componente dell’ ITC che sta lavorando a questo progetto.
“Il lavoro per la convalida di questa nuova formula è stato molto importante per garantire che tutta la flotta sia trattata in modo equo” afferma Claughton ” I nostri test indicano che se tutte le regate del passato venissero ricalcolate utilizzando la nuova regola la differenza nei tempi corretti per le prime 10/15 barche si ridurrebbe, a volte, del 20/30 %. Questo è un progresso fantastico”.