Economia

Oman una comunicazione a 360° nella vela

L’equipaggio di Oman Sail conclude il Campionato del Mondo Formula 18 nella top 20Si è concluso venerdì 12 luglio, il Campionato del Mondo Formula 18 che si è svolto nelle acque di Marina di Grosseto, con l’organizzazione della Compagnia della Vela di Grosseto. Oman Sail è un progetto creato circa 4 anni fa con l’intento di sfruttare questo sport per presentare al mondo la terra dell’Oman. Oramai infatti gli equipaggi di Oman Sail fanno parlare di sé in molte classi: oceano monoscafi e multiscafi, Extreme Sailing Series, derive e anche un bel Giro di Francia. Un bel progetto che avanza a passi lunghi e ben distesi con alte possibilità di ospitare anche grandi eventi.

A Grosseto la coppia di giovani velisti della scuderia Oman Sail, Musab Al Hadi (timoniere) e Hashim Al Rashdi (prodiere), ha concluso con un ottimo 15° posto tra i 161 equipaggi presenti, che comprendevano atleti olimpionici nonchè il vincitore dell’ultima edizione della Vendee Globe, Francois Gabart. Il titolo di campioni mondiali di Formula 18 è andato alla coppia francese Besson/Lagarrique, seguita al secondo posto dalla barca inglese di Styles/Mason e dagli spagnoli Booth/Booth.

Nonostante il breve periodo di allenamento a bordo di un catamarano F18, l’equipaggio omanita ha sfruttato al meglio l’esperienza delle regate a bordo del Team The Wave, Muscat nel circuito internazionale degli Extreme 40. “Nel corso della settimana sono migliorati costantemente, giorno dopo giorno”/ ha commentato il coach del team omanita Andrew Walsh, che è stato parte dell’Oman Sail Invitational Team Duqm Oman nella tappa di Muscat delle Extreme Sailing Series. “I ragazzi hanno avuto davvero poco tempo per allenarsi quest’anno, ma se la sono cavata molto bene, anche grazie alla loro esperienza con The Wave, Muscat. Sugli Extreme 40 è necessario saper comunicare bene, e questo fattore è stato sicuramente un punto a loro favore qui sull’F18. Eravamo venuti qui con l’obiettivo di chiudere nei primi 20 quindi siamo molto soddisfatti.”

Non è mancata la suspence, quando poco prima della partenza di una delle ultime regate, il boma del catamarano omanita si è rotto. Fortunatamente il coach Andrew Walsh è prontamente intervenuto con un boma di ricambio, riparando il danno poco prima del segnale dei 5 minuti. Hashim e Musab si concederanno ora qualche giorno di riposo prima di fare rotta in Portogallo, a Porto, dove si svolgerà la prossima tappa delle Extreme Sailing Series dal 25 luglio.

L’equipaggio

Hashim Al Rashdi (Oman): Hashim ha lavorato nello shore team Extreme 40 nel 2011 prima di guadagnarsi un posto nel race team nel 2012, con il ruolo di prodiere a bordo di The Wave, Muscat, vincitore delle Extreme Sailing Series 2012.  Hashim Al Rashdi è il risultato dell’impegno di Oman Sail che utilizza lo sport per contribuire alla crescita professionale dei giovani Omaniti. 

Musab Al Hadi (Oman):  Musab è una delle stelle nascenti nella vela omanita, ha iniziato sul Laser ed è poi diventato timoniere sull’ F18, migliorando costantemente il suo livello. Proviene da una famiglia di pescatori e anche lui ha fatto parte di Oman Sail dal 2009. Anche lui è a bordo di The Wave Muscat, nel circuito delle Extreme Sailing Series 2013.

 

Related Posts