Il rivoluzionario yacht foiling AC40, progettato da Emirates Team New Zealand, è ora disponibile per armatori privati e sindacati per competere in un nuovo circuito AC40 Grand Prix. L’AC40 è senza dubbio la barca più veloce al mondo, con un discreto margine di crescita ulteriore. Con velocità ben oltre tre volte la velocità del vento e velocità massime superiori a 50 nodi, gli yacht sono incredibilmente emozionanti da navigare. Grazie a un pacchetto elettronico in dotazione e a un sistema di controllo automatizzato, sono accessibili anche ai velisti che potrebbero non avere una medaglia olimpica alo collo.
L’AC40 è stato concepito da Emirates Team New Zealand come una rigorosa versione one-design di 40 piedi degli yacht AC75 che hanno abbagliato il mondo nella 36a America’s Cup. In vista della 37a America’s Cup, la nuova classe di AC40 vedrà un’enorme visibilità nel 2023, con le squadre AC nelle regate preliminari a Vilanova e Jeddah. Nel 2024, anche la Youth and Women’s America’s Cup di Barcellona si correrà in AC40, con 12 squadre internazionali impegnate in entrambi gli eventi.
Con nove AC40 già varati e altri tre attualmente in produzione, il costruttore esclusivo dell’AC40 McConaghy Boats ha ricevuto un forte mandato da proprietari privati e sindacati per creare un nuovo circuito di gran premio per la classe AC40.
Lo yacht
La classe one-design più veloce di sempre, l’AC40 è nata dall’esperienza degli yacht AC75 che hanno corso l’America’s Cup ad Auckland 2021. Dopo aver difeso con successo la Coppa, Emirates Team New Zealand ha preso tutto ciò che aveva sviluppato per il loro yacht vincente ‘Te Rehutai ‘ e lo impacchettato in una piattaforma più piccola per essere navigato da quattro membri dell’equipaggio: due conducenti e due trimmer.
L’equipaggio sopravvento governa lo yacht e regola la randa, mentre la coppia sottovento regola il fiocco, perfeziona il controllo dell’altitudine e del beccheggio e chiama le tattiche. Scambiare i ruoli (ma non i posti) ad ogni virata e strambata premia il lavoro coordinato dell’equipaggio. Tutti i controlli delle vele e dei foil sono azionati da sistemi idraulici alimentati da batterie di bordo, quindi su questi yacht è necessario il cervello e non la forza muscolare.
La classe
L’AC40 è una classe monotipo strettamente controllata, senza modifiche consentite tra gli yacht e vele identiche in tutta la flotta. Sono in atto rigorosi controlli di misurazione, calibrazione e conformità one-design per garantire l’equità. Anche il software di controllo di bordo, l’autopilota foiling e la strumentazione sono forniti e controllati, assicurando che la regata sia interamente nelle mani dell’equipaggio. Gli aggiornamenti saranno controllati da Emirates Team New Zealand e McConaghy Boats come fornitori tecnici, con un cantiere navale di servizi condivisi che fornisce supporto alla flotta privata.
La classe è amministrata da un gruppo di gestione AC40 composto da Emirates Team New Zealand, McConaghy Boats e Ancasta International Boat Sales – con Luca Rizzotti nominato Class Manager. Il Gruppo è responsabile di:
Il calendario degli eventi
La specifica one-design, incluso lo sviluppo del pilota automatico
Opportunità di sponsorizzazione
Regole di classe e amministrazione
Rappresentanza di classe
Il circuito
L’AC40 Management Group è focalizzato sulla creazione di una classe di AC40 di proprietà privata da aggiungere agli yacht esistenti costruiti per la Coppa America. La flotta di AC40 privati e con skipper parteciperà sia ai circuiti che alle regate di campionato, offrendo un’esperienza straordinaria per i pochi fortunati che hanno i mezzi e l’ambizione per partecipare alla forma di navigazione più emozionante in circolazione.
L’impegno a registrare e condividere i dati sulle prestazioni tra i team è visto come un elemento chiave per garantire la competitività a lungo termine all’interno della classe e sarà offerto a tutti i nuovi team del circuito. Nessun equipaggio avrà quindi un vantaggio in termini di conoscenza rispetto ad un altro: le vere regate monotipo.
Il gruppo di gestione dell’AC40 sta creando una base di addestramento nel Mediterraneo dove sarà basata la flotta dell’AC40, fornendo un punto focale per la classe. Le sessioni di formazione saranno fornite alla base per tutta la pre-stagione, per includere la gestione della barca, la formazione sulle prestazioni, le abilità di sicurezza e la pratica in un simulatore AC40 per ottenere una licenza di classe AC40.
la logistica
La logistica è stata un fattore chiave nella progettazione complessiva dell’AC40. L’intero yacht, inclusi scafo, albero e appendici, viene riposto su un rack piatto da 40 piedi in dotazione per facilitare il trasporto su navi portacontainer o camion. Lo yacht può essere disimballato e messo a galla in 48 ore, richiedendo un team di supporto minimo. Con solo quattro membri dell’equipaggio e un ridotto guardaroba velico, i costi operativi sono sorprendentemente bassi.
Un servizio di supporto tecnico centralizzato è disponibile attraverso l’abbonamento di classe, che fornirà anche l’accesso a un inventario collettivo di ricambi.