AC/LVC

ACWS a Plymouth un successo, sarà uguale in Italia?

Lo scorso autunno si è svolta la tappa di Plymouth dell’America’s Cup World Series che costò all’ente locale £ 225.000, (circa 270mila euro) ma che ha portato benefici economici del valore di milioni di sterline, secondo uno studio universitario, realizzato da Keith Rossiter. Le imprese locali hanno contribuito con altri £ 500.000 in beni e servizi. Lo studio sull’impatto economico, realizzato alla Plymouth University, rivela che 140.000 persone hanno partecipato alla nove giorni di regate godendo l’evento dai punti panoramici sul Hoe, Mount Batten, Jennycliff e il Monte Edgcumbe.
Lo studio stima che ci sono stati circa 60.000 i visitatori individuali che hanno partecipato più di un giorno. I visitatori si calcola che hanno speso un totale di 2.63millioni di sterline. Inoltre, gli organizzatori hanno contato un totale di 5.520 pernottamenti in hotel a Plymouth tra metà agosto e la fine di settembre.  Gli organizzatori hanno anche speso circa 500.000sterline in città per la comunicazione ma hanno recuperato attraverso la spesa dei visitatori.

In tutto, l’evento ha generato uno stimato £ 9.100.000 per l’economia di Plymouth. Ciò include la copertura mediatica dell’evento per un valore stimato 4.226million sterline. Il sindaco Vivien Pengelly, ha dichiarato: “Abbiamo alzato il profilo di Plymouth come destinazione
turistica a livello mondiale, abbiamo migliorato la percezione delle persone e le aspettative di ciò che la città può fare e quindi Plymouth è destinata a continuare a beneficiare per molti anni a venire».

Mrs Pengelly ha aggiunto: “Una delle cose più importanti è stata la commercializzazione di Plymouth in tutto il mondo.” Dave Young, presidente del gruppo America Cup Business, ha dichiarato: “Sono felice che abbiamo raggiunto un grande risultato dall’evento ed è una ricca ricompensa per il rischio che la città si è presa per garantire l’evento in primo luogo”.

“Questo impatto, che credo sia molto conservatore, mostra ciò che la città può fare in un vero partenariato”. Mr Young ha detto di ritenere che i benefici continueranno nei prossimi anni. “Non abbiamo mai avuto quel tipo di profilo prima”, ha detto. Mentre alberghi e ristoranti hanno visto aumenti di anno in anno le prenotazioni, oltre 89 imprese locali ha vinto anche contratti diretti con gli organizzatori della Coppa America.

Matt Cross, la testa marketing della città, ha ammesso che alcune imprese non hanno realizzato quanto avevano sperato di creare per l’evento in termini economici. Ha detto che l’accordo raggiunto tra la città e gli organizzatori è venuto con alcune disposizioni
che di fatto hanno “limitato quello che avremmo potuto fare a livello locale”.

“Avremmo voluto estendere l’offerta, ma siamo stati limitati dal contratto con le autorità di AC Event. Ora dobbiamo creare la nostra home-grown event”. Alla domanda sulla possibilità dell’evento ritorni a Plymouth, il sindaco ha dichiarato che il Consiglio della città ha tenuto aperto “il dialogo” con le autorità di AC Event.

 

Related Posts