La nuova struttura della Federazione Italiana Vela che si occupa da alcune settimane della comunicazione e ufficio stampa è figlia di un bando a cui hanno partecipato 18 aziende. Ad aggiudicarsi il bando la società romane Arte Grafica. In data 16 aprile 2013 si è riunita a Genova la Commissione Aggiudicatrice nominata dal Consiglio Federale in data 22/03/2013 con delibera num. 24 con l’incarico di valutare i “Progetti Offerta” presentati per l’aggiudicazione del bando gara per l’affidamento dell’incarico di Ufficio Stampa della Federazione Italiana Vela.
La Commissione composta dal Vice Presidente Dr.Francesco Ettorre, dal Consigliere federale Dr.Fabrizio Gagliardi, dal Presidente Commissione Carte Federali Avv. Pierluigi Ciammaichella, dal Presidente della Conferenza Territoriale Dr. Alessandro Mei, dal Segretario di redazione del Corriere della Sera Dr. Antonio Morra e dal Segretario Generale Dr. Gianni Storti, con l’Avv. Alberto Volandri in qualità di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e il Dr. Luca Podestà quale Segretario dei lavori della Commissione alle ore 11.00 procedeva a esaminare preliminarmente i criteri di valutazione contenuti nel bando e successivamente la documentazione pervenuta secondo la data di presentazione in Federazione verificandone la conformità formale esaminando quindi tutti i plichi individuati con la lettera A (Progetto), comparando tra loro i contenuti per quanto attiene i dati relativi a progetto, il profilo, referenze e le ulteriori iniziative; quindi procedendo all’apertura ed alla valutazione dei plichi contrassegnati dalla lettera B (Offerta economica) per giungere, sommando il punteggio ottenuto dal Progetto al punteggio attribuito all’Offerta alla classificazione dei 19 Progetti-Offerta validamente presentati.
Terminate tutte le operazioni di attribuzione dei punteggio per i Progetti Offerta la Commissione Aggiudicatrice stilava la seguente classificazione dei Progetti- Offerta presentati, successivamente ratificata dal Consiglio Federale:
1° classificato Arte Grafica;
2°classificato Acciari Consulting;
3°classificato Laboratorio Comunicazione;
4°classificato Sport Events Comunication;
5°classificato Sail 2 Media;
6°classificato Media Speed;
7°classificato Cocopelli;
8°classificato Media Sail;
9°classificato ADN Kronos;
10°classificato Sea Side;
11°classificato Creare e Comunicare;
12°classificato ADL Media Consulting;
13°classificato Carmolab;
14°classificato New Col;
15°classificato Niccolò Maria Pagani;
16°classificato Rosario Naimo;
16°classificato Next New Media-Pixell;
17°classificato BS&C;
18°classificatoIl Cigno Edizioni.