Big Blu 2011 dedica poi un ampio spazio anche alle barche a vela. Il cantiere francese Beneteau presenta il First 30, grinta ”da regata” che non rinuncia però al comfort. Jeanneau espone il Sun Odyssey, un 13 metri “personalizzabile”, esposto anche nelle due versioni più piccole di 12 e 10 metri. Ai cantieri d’Oltralpe fanno eco le imbarcazioni realizzate da Comar, una tra le eccellenze della cantieristica laziale. Tre gli scafi presentati quest’anno: i Comet 21 e 26 e lo Star Cat.
Per chi invece preferisce il gommone, può scegliere tra i numerosi modelli esposti quest’ anno al Gommoshow, la vetrina che Big Blu dedica al battello pneumatico. Design da vero sportivo per il Pirelli PZero1100. Avanti tutta a bordo dell’Heaven 40 Sport FB, un gommone open di 12 metri che grazie al suo motore fuoribordo da 350 cavalli è in grado di raggiungere ben 60 nodi. Presentato nella versione da 10 metri, l’Emotion 32 è un gommone open con rivestimento in teak e vernice metallizzata. Lusso e confort a 360° sono, invece, il tratto distintivo del Sacs Strider 11. Lungo 11 metri, è un modello completo che permette qualsiasi attività nautica, dalla pesca d’altura al diporto. Design e tanta innovazione poi, per il nuovo ZAR 87 Well Deck, un semirigido che si contraddistingue per la sua originalità, integrando caratteristiche spesso inconciliabili in un gommone: buona navigazione, abitabilità e design curato. E poi, il Rib40 del cantiere partenopeo Est Marine, 13 metri di lunghezza per 4 e 80 di larghezza.
Imbarcazioni che affascinano per il sapore retrò, nella linea e nell’uso di legni pregiati, offrendo però anche prestazioni di tutto rispetto come 34 nodi in planata, sono i gozzi. Barche come il Venere 28, del cantiere La Baia Nautical, abbinano velocità di navigazione e cura del dettaglio: tutte le finiture sottocoperta sono in ciliegio, in acero e altre essenze pregiate. Materiali ricercati e prestazioni da motoscafo anche per il Futura Cabin 38, un gozzo cabinato di 11,5 metri, del cantiere Nautica Esposito, in vetroresina rinforzata e legni pregiati, capace di raggiungere oltre 30 nodi.
Per gli amanti della pesca in mare, la scelta obbligata ricade sui fisherman, ampio pozzetto, velocità e stabilità garantite. Tra le imbarcazioni presenti quest’anno a Big Blu, in anteprima, il nuovo AL25 Express del cantiere Al Custom, primo fisherman al mondo in questa categoria, costruito quasi totalmente in leggerissima fibra di carbonio, che permette di risparmiare oltre il 30% sui consumi di carburante. Presente anche il fisherman Cabo 36 Express: 12 metri di lunghezza e diverse motorizzazioni. 11 metri e 40 di lunghezza e 3,5 metri di larghezza per il modello Boston Whaller 370 Outrage che monta tre Mercury Verado quattro tempi da 250 cavalli l‘uno.
Anteprima europea per la I.M.D. Boats di un open ed un cabin: il Regulator 28 FS ed il Carolina Classic 25 FB. Il primo è un fishing boat open, motorizzabile fuoribordo fino a 600 cavalli, il secondo ha adottato una nuova tipologia di motorizzazione. Il nuovo Rhea 730 Fishing, poi, si presenta come una vera e propria “macchina da pesca”, mentre la Saver Manta 21 fisher De Luxe è un modello per la pesca e per piccole crociere, con una cabina che può ospitare due persone. Infine Shiren, cantiere specializzato nelle barche fino a 30 metri per la pesca professionale, propone Shiren 23 Fisher e Shiren 27 Fisher, modelli nati per la pesca d’altura che conservano caratteristiche invidiabili anche per l’utilizzo della famiglia.
A Big Blu non solo barche ma anche un ricco calendario di convegni. In particolare domani martedì 22 febbraio alle ore 12 nel Padiglione 11, Pelagos presenta la 13° edizione del Festival Internazionale del Mare, mentre alle 15.00 il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali organizza il convegno “L’acquacultura marina dalla vallicoltura alla maricoltura“. Al Padiglione 14 invece, alle ore 15.30 si terrà il convegno “Orientamento allo sviluppo e strumenti per la crescita delle PMI del Lazio“, a cura di Sviluppo Lazio.