ISAF/FIV

Al Cico la Monina regina del match race

Condizioni piuttosto impegnative per la terza giornata di regate del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2010.
Anche stamattina Formia si è svegliata sotto la pioggia incessante portata dalla perturbazione che è transitata sul Golfo di Gaeta. Alle 11.20, vista l’assenza assoluta di vento, è stata issata l’Intelligenza. L’arrivo del maestrale piuttosto sostenuto ha spazzato le nuvole facendo rispuntare il sole, e attorno alle 12.00 l’Intelligenza è stata ammainata. Il vento è aumentato rapidamente di intensità fino a raggiungere i 25 nodi con punte che hanno raggiunto i 34. Tutti gli equipaggi iscritti al Campionato, ad esclusione di 49er e 2.4 mR, hanno raggiunto i campi di regata e hanno disputato una sola prova con l’eccezione gli iscritti della classe RS:X che ne hanno corse tre. Le condizioni meteomarine, vento molto teso e mare piuttosto formato, hanno messo alla prova uomini e materiali: diverse le rotture che hanno costretto alcuni equipaggi al ritiro.

Qui di seguito le classifiche provvisorie dopo la terza giornata.

Classe RS:X – Sei prove disputate con uno scarto
Continua il dominio di Riccardo Belli Dell’Isca (Il Clubino del Mare) che nelle tre prove di oggi raccoglie due primi e un secondo posto e rimane il leader della generale con 5 punti. Federico Esposito (GS Polizia di Stato) oggi conclude con un primo e due quarti e resta in seconda posizione con 11 punti. Al terzo posto sale Andrea Ferin (Windsurfing Marina Julia) con 15 punti, le terzi e un secondo per lui oggi.
Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia), oggi 8ª, 12ª e 13ª sul traguardo, è in 10ª posizione assoluta con 60 punti ed è la prima tra gli RS:X femminili. Seconda della classifica femminile e 12ª assoluta è Catherine Fogli (Compagnia della Vela) con 63 punti. Bruna Ferracane (Società Canottieri Marsala) raccoglie un 14° e due DNF e si trova ora al 17° posto assoluto, terza delle donne, con 84 punti.

Classe Laser Radial – Cinque prove disputate con uno scarto
Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) vince la quinta prova disputata nel pomeriggio, davanti a Emma Giuliari (Fraglia Vela Riva) e a Joyce Floridia (CN Livorno). Laura Cosentino (YC Cortina d’Ampezzo), che oggi è incappata in una squalifica, è sempre prima con 8 punti. Francesca Clapcich balza al secondo posto con 12 punti mentre Laura Giovannetti Marimon (CN Livorno) è terza con 14.

Classe Laser Standard – Cinque prove disputate con uno scarto
Angelo Pierre Collura (CV Torbole) vince la regata odierna e mantiene il primo posto con 5 punti. Francesco Marrai (CN Livorno), grazie al terzo posto di giornata, sale al secondo posto della generale con 10 punti. Marco Gallo (CC Irno), oggi quarto, scende in terza posizione con 11 punti.

Classe Finn – Cinque prove disputate con uno scarto
Una sola prova anche per i Finn con vittoria di Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) davanti a Marko Kolic (CV Torbole) e Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza). Poggi guida sempre la generale con 7 punti. Seconda posizione per Riccardo Cordovani (Fraglia Vela Riva) con 11 punti, terzo posto per Filippo Baldassarri anche lui con 11 punti.

Classe 470 femminile – Cinque prove disputate e uno scarto
Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) concludono al sesto posto assoluto la prova e con 20 punti mantengono saldamente il vertice della classifica femminile. I due equipaggi Giulia Zappacosta – Claudia Nicastro (CV Roma) e Roberta Caputo – Benedetta Barbiero (Canottieri Savoia) non riescono a concludere la prova, ma grazie allo scarto del DNF mantengono invariate le loro posizioni in classifica. Zappacosta – Nicastro seconde con 36 e Caputo – Barbiero terze con 47.

Classe 470 maschile – Cinque prove disputate e uno scarto
Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) vincono l’unica prova disputata oggi e consolidano il primato in classifica portando a 5 punti il vantaggio sui diretti inseguitori. Davide Vignone e Matteo Ramian (YC Sanremo), che hanno concluso al quarto posto, sono secondi con 14 punti. Fabio Zeni e Nicola Pitanti (Fraglia Vela Riva) sono secondi sul traguardo e salgono al terzo posto della provvisoria con 17 punti.

I 49er e i 2.4 mR non hanno regatato per il vento troppo forte. Le classifiche delle due classi rimangono pertanto le stesse di ieri.
Classe 49er, dopo quattro prove e uno scarto: Titta-Gritti (Compagnia della Vela) al primo posto con 3 punti, secondo posto per Plazzi-Molineris (Circolo Velico Ravennate) con 5 punti e al terzo Togni- Fasoli (CVC Domaso) con 9.

Classe 2.4mR – Quattro prove disputate con uno scarto
Carlo Annoni (LNI Milano) rimane in testa alla classifica con 5 punti, mentre al secondo posto sale Fabrizio Olmi (ADV Alto Sebino) con 8 punti, al terzo posto Cristian Tarasco (LNI Milano) con 11 punti.

Classe Star – Cinque prove disputate con uno scarto
I brasiliani Robert Scheidt e Bruno Prada vincono la prova odierna precedendo sul traguardo gli austriaci Hans Spitzhauer – Adi Leuzbeuer e la coppia svedese Fredrik Loof – Max Salminen. L’ordine d’arrivo della regata è lo stesso della classifica generale che vede ancora primi Scheidt-Prada con 9 punti seguiti da Spitzhauer-Leuzbeuer con 11 e Loof-Salminen con 12.
Per quanto riguarda gli italiani Nicola Celon e Eoardo Natucci (YC Torri), oggi quinti, sono il primo equipaggio azzurro in classifica e occupano la quinta posizione della generale con 23 punti. Pietro D’Alì (YC Italiano) e Ferdinando Colaninno (SV Guardia di Finanza), che oggi hanno concluso al nono posto, sono sesti in classifica con 25 punti. Giampiero Poggi e Giancarlo Del Col (AV Bracciano) che oggi non hanno terminato la prova, sono settimi in classifica con 32 punti.

Classe Elliott 6m – Match Race femminile
Cristiana Monina vince il titolo italiano del Match Race femminile disputato a bordo degli Elliott 6m. Al termine del round robin, ha preso il via la semifinale tra Camilla Marino e Lorenza Mariani. Sul risultato di 1 a 1 la barca della Mariani ha subito un danno non riparabile e non è stato possibile proseguire la regata e neppure disputare l’altra semifinale che vedeva di fronte Cristiana Monina e Federica Wetzl. A questo punto per risolvere le parità e poter assegnare il titolo si è ricorsi ai risultati degli scontri diretti del round robin. Dopo la verifica dei confronti diretti il titolo è stato assegnato a Cristiana Monina (CN Roma), secondo posto per Lorenza Mariani (VC Campione del Garda), terza Camilla Marino (Circolo Italia), quarta Federica Wetzl (Società Triestina della Vela), quinta Cristina Celli (CV Ravennate) e sesta Silvia Zennaro (Compagnia della Vela).

Le classifiche pubblicate sono provvisorie e potrebbero subire delle variazioni.

Informazioni e classifiche: http://www.cico2010.com/
Immagini, interviste e commenti: http://www.sailrev.tv

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMI
La Federazione Italiana Vela ha delegato l’organizzazione dell’edizione 2010 al Comitato “CICO Formia 2010” composto dai Circoli del Comitato Velico Formia: Circolo Nautico Caposele, Circolo Nautico Vela Viva e Centro Velico Vindicio. Il Comitato si avvale della collaborazione della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, del nucleo Atleti delle Fiamme Gialle, del Club Nautico Gaeta e dello Yacht Club Gaeta.
L’evento è patrocinato dalla Presidenza del CONI, dalla Regione Lazio, dal Comune di Formia, dal Comune di Gaeta e dalla Camera di Commercio di Latina e ha come main sponsor la Banca Popolare del Cassinate.

Al Campionato risultano sono iscritti 436 velisti suddivisi in 11 classi: Star, 470 (maschile e femminile), 49er, Finn, Laser (maschile e femminile), RS:X (maschile e femminile), Elliott 6m (match race femminile) e 2.4mR (classe paralimpica), queste ultime due classi al debutto assoluto al Campionato. Gli equipaggi saranno chiamati ad effettuare un numero massimo di otto prove (2 al giorno, con opzione di una prova aggiuntiva), fatta esclusione per i 49er che avranno a diposizione un numero massimo di 16 prove (quattro al giorno) e per la casse Elliott 6m che regatano secondo la formula del Match Race.

Le oltre 300 barche sono distribuite presso tre sedi diverse secondo il seguente schema: Finn e 470 al Porto di Caposele; Laser Radial, Laser Standard, tavole RS:X, 49er alla Spiaggia di Vindicio; Star, 2.4mR e Elliott 6m alla Base Nautica Flavio Gioia (Gaeta). Sei i campi di regata dove si svolgeranno le prove.

A Formia l’impianto tecnico federale è formato dai due Direttori Tecnici Paolo Ghione (Finn) e Luca De Pedrini (49er), Adriano Stella e Marco Iazzetta per la classe RS:X, Larissa Nevierov per i Laser Radial, Egon Vigna e Chicco Caricato per la classe Laser Standard, Guglielmo Vatteroni e Gigi Picciau per i 470, Beppe Devoti e Fabio Barbieri per le classi paralimpiche, Michele Ricci per il Match Race femminile.

LE SEDI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI
2009 – Cesenatico
2008 – Venezia
2007 – Lago di Como
2006 – Napoli
2005 – Marsala
2004 – Imperia
2003 – Trieste
2002 – Cervia
2001 – Isola d’Elba
2000 – Cagliari
1999 – Follonica – Punta Ala
1998 – Napoli
1997 – Lago di Como
1996 – Palermo
1995 – Venezia
1994 – Lago di Garda

Related Posts