Dopo il successo del numero zero di “GenovaInBlu”, il programma di iniziative “fuori Salone” che anima la manifestazione rappresentando un filo diretto con la città e con il suo grande patrimonio culturale e artistico, si rafforza quest’anno per diventare uno dei punti di forza della manifestazione e del territorio.
Per rafforzare la promozione del Salone sui mercati nazionali e internazionali gli organizzatori della manifestazione, Fiera di Genova e UCINA-Confindustria Nautica, quest’anno hanno anticipato e implementato le attività, partendo proprio dalla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con un desk all’interno del grande stand dell’Agenzia In Liguria e la presentazione dei primi pacchetti turistici con destinazione Salone. Si tratta di quattro tipologie diverse di offerta, curate da Albatravel, Incoming Liguria, Biz or Fun e I Viaggi dei Pesci Rossi – Mentelocale che puntano a soddisfare le esigenze di una clientela ampia e diversificata. I pacchetti combinano il Salone con eventi culturali, visite alla città e alle località più suggestive del territorio, itinerari gastronomici, pesca turismo, golf, wellness e shopping.
L’edizione 2011 del Salone ha registrato la partecipazione di 1.300 espositori, 2.000 imbarcazioni di cui 450 esposte in acqua e 450 modelli esposti in anteprima, e di oltre 226mila presenze confermandosi ai vertici mondiale delle fiere di settore. Il Salone Nautico Internazionale è associato a IFBSO – International Federation of Boat Show Organizers.