AC/LVC Cantieri News Notizie

AMERICA’S CUP: UNA GARA NELLA GARA, E’ QUESTION DI IDROGENO

Tra le tante novità che caratterizzano la 37^ America’s Cup, una riguarda i support vessel che seguono gli AC75 all’interno dei boundary che, per questa edizione, sono i catamarani foiling HSV (Hydrogen Support Vessel), alimentati a idrogeno.

Potendo scegliere se acquistare un’imbarcazione “chiavi in mano” da Emirates Team New Zealand o disegnare e costruire in-house la propria, Luna Rossa Prada Pirelli ha puntato sulla seconda opzione, per mantenere il controllo sull’intero processo e acquisire, contemporaneamente, nuove competenze in un settore chiave per il futuro della mobilità.

Concepito dal design team di Luna Rossa Prada Pirelli in collaborazione con lo studio francese VPLP per l’architettura navale, presenta lo stile iconico che da sempre caratterizza gli scafi del challenger italiano. Costruito presso Persico Marine con la stessa tecnologia all’avanguardia e la medesima livrea metallica dell’AC75, il catamarano in carbonio HSV si avvale anche dell’expertise di HPE Group (batterie) e di Genevos (fuel cell) e rispecchia i seguenti parametri minimi imposti dal regolamento:

• Lunghezza (LOA): minimo 10 m
• Velocità di crociera: 30 nodi
• Velocità massima: + 50 nodi
• Autonomia: 75 miglia nautiche a una velocità media di 25 nodi
• Persone di equipaggio a bordo: 6 più 250 kg di carico extra
• Velocità minima di volo: 24 nodi

La barca è equipaggiata con due batterie custom da 40 KWh, caricate da due fuel cell da 80 Kw.

Related Posts