Fervono i preparativi a Brindisi per l’organizzazione del Salone Nautico della Puglia che si svolgerà da mercoledì 14 a domenica 18 aprile 2010 per la prima volta nello splendido specchio di mare antistante le banchine di Sant’Apollinare, nel porto interno di Brindisi e all’interno del Capannone ex Montecatini. Il tutto, grazie alla perfetta sinergia tra “Area Progetti” (società organizzatrice dell’evento) e tutti i più importanti Enti territoriali, la Regione Puglia e UnionCamere.
L’evento fieristico brindisino, giunto ormai alla sua ottava edizione, rappresenta senza dubbio uno dei più importanti punti di riferimento della nautica del Mezzogiorno d’Italia e non a caso saranno oltre centosessanta le aziende presenti nelle aree espositive predisposte per ospitare oltre 120 imbarcazioni in acqua e centinaia di barche a terra (nei piazzali estesi per oltre diecimila metri quadrati).
In particolare, hanno confermato la partecipazione con una gamma di prodotti più vasta rispetto al passato i cantieri Ferretti, Azimut, Galeon, Sessa, Benetteau, Jeanneau, Sogica, Bavaria, Grand Soleil, mentre giungeranno per la prima volta aziende del calibro di Airon Marine, Aicon, Princess, Atlantis, Cranchi, Selva, Cantieri Opera, Comar Yachts e Dufour. Ancor più rispetto alle edizioni passate, le aziende più importanti esporranno le nuove linee di yachts. Ampio spazio, poi, sarà riservato al mondo della vela, con la conferma della partecipazione di qualificati marchi del settore.
Nel capannone ex Montecatini, invece, è prevista la realizzazione di cinque differenti aree tematiche riservate ad imbarcazioni fino ad otto metri di lunghezza, agli accessori, alla gastronautica, alle Istituzioni ed allo shopping. In particolare, nell’area accessori saranno allestiti venti stands per l’esposizione della componentistica, dei prodotti per la manutenzione delle imbarcazioni e saranno esposti i migliori motori marini presenti sul mercato (Evinrude, Suzuky, Honda, Yamaha, Parsun, Caterpillar, Isotta Fraschini ed il meglio della produzione regionale).
L’area espositiva riservata alla gastronautica farà registrare la qualificata presenza dell’Assessorato regionale all’Agricoltura che avrà un proprio stand a cui si aggiungeranno quelli di trenta tra le più importanti aziende di settore a livello regionale.
Per quanto riguarda la presenza di Istituzioni, oltre alla Regione Puglia, alla Provincia, al Comune, alla Camera di Commercio, all’Autorità Portuale ed alle altre più importanti realtà del territorio, per la prima volta sarà presente uno stand della struttura nazionale della Lega Navale Italiana utilizzato finora soltanto nel Salone Nautico di Genova. Italia Navigando, invece, utilizzerà la rassegna brindisina per presentare i progetti riguardanti la nascita di nuovi porti turistici in Puglia.
Ma il Salone Nautico di Puglia rappresenta, come al solito, un punto di riferimento imprescindibile per la convegnistica. La sezione “nautica” di Confindustria, ad esempio, utilizzerà la sala convegni allestita all’interno del Capannone per presentare il progetto “Polo nautico città di Brindisi” che vede già coinvolte sedici aziende del territorio. Un evento che richiamerà su Brindisi le attenzioni degli addetti ai lavori a livello nazionale e che vede impegnato direttamente anche l’Assessorato regionale al Turismo che assicurerà la presenza di dieci giornalisti in rappresentanza delle più importanti riviste di settore.
E sempre in tema di convegni hanno prenotato uno spazio durante i giorni della fiera l’Assessorato regionale all’Agricoltura (per l’illustrazione dell’attività programmata dai due nuovi distretti agroalimentari), la Lega Navale Italiana (per sviluppare i temi della salvaguardia dell’ambiente e della cultura del mare), la Rai (per la presentazione di un filmato della durata di trenta minuti con immagini storiche del porto di Brindisi), il Provveditorato agli Studi (per esaltare le tradizioni legate al mare e per coinvolgere il mondo della scuola). Per q uanto riguarda, infine, le iniziative collaterali, grazie alla collaborazione della Marina Militare, della Sovrintendenza, della ProLoco e della Stp di Brindisi, nei cinque giorni del Salone saranno organizzate delle visite guidate al Castello Alfonsino, al Monumento al Marinaio, al Castello Aragonese, così come sarà possibile visitare una esposizione della strumentazione tecnica a disposizione della Marina Militare. Il tutto, ovviamente, con il trasporto effettuato via mare.
La Lega Navale Italiana, invece, organizzerà corsi gratuiti di avviamento alla vela con l’ausilio di tecnici federali, mentre la Federazione Italiana Pesca Sportiva organizzerà un torneo di “lancio tecnico” riservato ai ragazzi.
Su iniziativa di Confcommercio e Confesercenti ed in collaborazione con i ristoratori brindisini, sarà distribuita ai visitatori una carta-servizi che consentirà di usufruire di sconti speciali in tutti i negozi ed i ristoranti convenzionati.