Lo spot di 60″, “Delirium”, descrive l’esperienza di uno yachtsmen che si trova a fronteggiare il rovesciamento della sua imbarcazione nel bel mezzo dell’oceano combattendo con le sue allucinazioni vivide e disperate. L’eroe è gettato alla deriva per 47 giorni e il suo delirio si consuma tra visioni e fantasie di soccorso. Alla fine, la natura si mostra benigna e porta il relitto al sicuro, sulla rotta di una nave. Lo spot si chiude con la frase: “Indossa le nuove EarthkeepersTM realizzate con materiali riciclati. E la natura portebbe restituirti il favore”, enfatizzando così l’amore che unisce chi sceglie questo tipo di calzatura a un prodotto di valore realizzato rispettando l’ambiente.
”Delirium” è il secondo spot tv globale che promuove la linea EarthkeepersTM Boat Shoe di Timberland. Questa volta, abbiamo deciso di mostrare la natura sotto una luce più drammatica ed emotiva, al fine di sottolineare i potenziali benefici che derivano dall’indossare gli indumenti ecosostenibili”. Prosegue Carol Yang, vice president of global marketing di Timberland: “il nostro marchio si rivolge soprattutto agli amanti della natura e della vita all’aria aperta, per questo ci preoccupiamo di fare anche la nostra parte per proteggere e tutelare l’ambiente, azioni che ci vengono riconosciute in larga parte anche dai consumatori, che sono sempre più coinvolti in queste tematiche. Questo secondo spot per la linea EarthkeepersTM porta avanti il tema del rispetto per la natura ma anche un puro senso di gioia proveniente dall’ambiente esterno”.
A supporto della campagna tv, saranno pianificati gli annunci stampa, presenti anche con spazi speciali come controcopertina, tripla e doppia pagina all’interno della stampa selezionata nei diversi mercati, fra cui GQ, Men’s Health, Wired e Outside Magazine.
Anche il web occupa una parte molto importante della comunicazione: la campagna è online con video banner e interactive rich media banner pianificati su siti selezionati come Skysports e Men’s Health. La campagna online, realizzata da Holst Digital di Londra in partnership con Leagas Delaney, si basa su un sondaggio che chiede quale effetto può fare sulla mente umana un lungo periodo di tempo in mare. La risposta data dagli utenti alla domanda viene ricompensata con un filmato di contenuti extra alla fine di ogni banner.
Mads Holst, Direttore Creativo di Holst Digital ha spiegato: “abbiamo voluto supportare Timberland nel continuare a costruire un forte rapporto con i loro utenti online. Per farlo, siamo partiti dall’emozione dello spot tv, rinforzando il messaggio per il sostegno ambientale e creando un’esperienza interessante e coinvolgente”.
La campagna digital, mostrerà sia filmati reali della Guardia Costiera di tempeste oceaniche sia i più poetici paesaggi marini che canalizzeranno gli utenti verso un minisito dedicato al prodotto in ogni mercato.