Arcadia Yachts sbarca ai Caraibi nella versione Tropical

Il cantiere italiano “eco-friendly” – ha il piacere di annunciare la consegna dell’ARCADIA 85 nella sua versione TROPICAL a Casa de Campo – Repubblica Dominicana. Questo è il primo yacht ARCADIA a raggiungere una delle località più esclusive dei Caraibi – grazie al supporto del più grande e affermato brokerage group della Repubblica Dominicana. Il layout e gli aspetti funzionali della vivibilità a bordo dell’ARCADIA 85 sono il risultato di un’evoluzione nei processi di costruzione voluta dal cantiere: il design lineare della sovrastruttura e la linea verticale della prua consentono un migliore utilizzo di ogni singolo spazio disponibile sia all’interno, sia all’esterno. L’ampiezza dell’area living è nettamente superiore rispetto alle altre imbarcazioni della stessa dimensione “nominale”. L’unicità del progetto ARCADIA YACHTS è da ricercare proprio nelle soluzioni di design, volte ad integrare i pannelli solari in un yacht semi-planante. La passione del cantiere per la tecnologia solare e l’eco-mobilità è finalmente espressa in uno yacht lungo 25.90mt e largo 7.15, dotato approssimativamente di 40 mq di pannelli fotovoltaici ciascuno dei quali è composto da centinaia di celle solari ad alte prestazioni. L’energia pulita prodotta attraverso questi pannelli ha una potenza massima di circa 4Kw. Ecco come e da dove ogni yacht Arcadia ottiene tutta l’energia necessaria per alimentare le strumentazioni di bordo quali frigoriferi, ice makers, sistemi audio e video, Tv etc. spegnendo i generatori quando in rada durante il giorno.

Il design dell’ARCADIA 85 riflette uno stile semplice e sobrio, con un mix armonioso tra le aree interne ed esterne. La deck-house è stata realizzata quasi interamente con un doppio strato vetro riflettente, dando agli interni un tocco luminoso e arioso. Gli oscuranti automatici del cielino e delle finestrature laterali offrono l’opportuna privacy – per proprietario e dai suoi ospiti, una volta giunti in porto o in una baia. L’imponente aft- deck lounge dell’ARCADIA 85 (circa 47sqm) dispone di un pozzetto ben protetto, ideale per cene, nonché un’ampia zona prendisole in direzione della poppa. ARCADIA 85 è uno yacht semi-planante. Il suo particolare scafo (NPL) prende il loro nome dal National Physical Laboratory (Regno Unito), dove sono stati condotti test per determinare la miglior forma per lo scafo e il miglior rapporto lunghezza-baglio in termini di efficienza idrodinamica. Ulteriori studi e test sono stati realizzati anche dal reparto tecnico di ARCADIA prima di adottare gli standard NPL come scafi per i propri yacht, ottenendo come ottimi e definitivi risultati in termini di tenuta in mare e di riduzione del rumore, per un comfort senza paragoni in navigazione o in rada.


La carena semi-planante consente, insieme alla leggera sovrastruttura in acciaio inossidabile, prestazioni efficienti e riduce significativamente il consumo di carburante e i relativi costi di gestione dei motori a potenza limitata – in relazione ai volumi dell’imbarcazione. I 25.90mt (84.95 piedi) dell’ARCADIA 85 hanno un dislocamento massimo di 67 tonnellate. Lo yacht é alimentato da due motori MAN diesel da R6-730hp ognuno che garantiscono una velocità massima di 18 nodi; può comodamente navigare ad una velocità di crociera di 16.5 nodi, così come 12.0 nodi. La sua autonomia è circa 950 nm @ 12.0 nodi.

 

Share