Introdotto brevemente dal Presidente dei Lavoratori del Mare, il comandante Luigi Scotto, ha preso la parola Il Presidente della Camera di Commercio di Grosseto Gianni Lamioni, sponsor dell’evento, ideatore di “Maremma Wine Food Shire” e convinto sostenitore del valore del “brand Maremma”.
“Credo da sempre nel brand Maremma” – ha sottolineato il presidente Lamioni – in controtendenza con l’orientamento della Regione Toscana. Sono quattro anni che ci litigo. Ma credo che oggi più che mai dobbiamo pretendere rispetto per il sistema mare della Maremma e dell’Argentario. Dobbiamo unire le forze e fare veramente squadra per uscire dall’impasse e promuovere e sostenere la nostra Maremma”.
Sono intervenuti anche il Presidente della provincia Leonardo Marras, il Sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli, il Pre Owned Fleet Manager di Benetti Azimut, Luigi Adamo,il presidente di federAgenti Yacht, Fulvio Luise, il Presidente del Marina Cala Galera Cesare D’Amico, il Presidente dell’Aeroporto di Grosseto Renzo Alessandri, il VicePresidente della Banca di Saturnia e Costa d’Argento, Fernando Andreini.
In particolare Fulvio Luise, presidente Federagenti Yacht, ha presentato uno studio economico che ha confermato quanto grande sia il potenziale dei maxi Yacht per il turismo nautico delle coste italiane.
Grande interesse ha suscitato l’intervento del Presidente nazionale di Assonautica, Alfredo Malcarne: “Essere qui all’Argentario fa provare un’emozione particolare, qui nel cuore delle coste toscane vicine sia al grande turismo di terra che al grande turismo della nautica e delle grandi navi crociera. Ringrazio la Camera di Commercio di Grosseto e i Lavoratori del Mare per il gradito invito. E qui porto con piacere il saluto del mondo Assonautica: 43 Camere di commercio, 2 Unioncamere regionali, 43 assonautiche provinciali e 2 regionali, dieci mila associati e soprattutto la partnership di Unioncamere italiana e del Presidente Ferruccio Dardanello.
“Coinvolgimento, realizzazione del più esteso distretto della “sea economy” italiana con oltre 90 soggetti/attori, nodi della rete del nostro sistema, distribuiti sugli 8000 chilometri di coste della nostra penisola, promozione e comunicazione, partecipazione e convenzioni e protocolli di intesa, internazionalizzazione: queste le parole chiave che abbiamo posto alla base dell’intenso programma di attività dell’Assonautica italiana per il 2013”.