Athena Racing ha annunciato oggi un nuovo capitolo nella propria ambizione di vincere l’America’s Cup per la Gran Bretagna, assicurandosi un investimento di maggioranza da parte di Oakley Capital. L’investimento garantisce ad Athena Racing una stabilità finanziaria di lungo periodo per competere non solo nella prossima America’s Cup, ma anche in più cicli futuri. Consentirà inoltre ad Athena di sfruttare appieno la nuova e storica partnership che governa l’America’s Cup. La partnership, di cui Athena è membro fondatore, è destinata a rafforzare l’attrattiva commerciale della competizione velica più prestigiosa al mondo.
Un investimento significativo da parte di Oakley Capital
L’investimento di maggioranza di Oakley Capital definisce una nuova struttura proprietaria per Athena Racing e porta con sé una profonda esperienza nella crescita di aziende globali, una comprovata competenza negli sport ad alte prestazioni e un solido track record nel mettere a disposizione dei team di management ambiziosi gli strumenti, il capitale e il supporto strategico necessari per competere ai massimi livelli.
Nell’ambito della nuova struttura del team, Sir Ben Ainslie si concentrerà sulla governance e sullo sviluppo commerciale, continuando al contempo a supportare il programma sportivo. Al suo fianco c’è Ian Walker, recentemente nominato Chief Executive Officer. Nel reparto progettazione, Nick Holroyd ha rinnovato il proprio incarico come Head of Design. Queste nomine riflettono l’impegno di Athena nel costruire un’organizzazione sportiva e tecnica di livello mondiale, capace di vincere la Coppa.

Il Team Principal di Athena Racing, Sir Ben Ainslie, ha dichiarato:
«Desidero riconoscere il merito a Peter Dubens e al team di Oakley Capital per il ruolo cruciale che hanno svolto nell’aiutare Athena e gli altri team a dare forma a questa nuova partnership per l’America’s Cup. In precedenza guidata dal Defender, con un formato “winner-takes-all”, l’America’s Cup entra ora in una fase unitaria che offre a ogni team un posto al tavolo decisionale e un obiettivo condiviso di crescita commerciale e continua innovazione tecnica. Con il supporto e l’esperienza di Oakley, e attingendo alla prossima generazione di velisti attraverso il nostro Athena Pathway Programme, Athena è ben posizionata per contribuire a far crescere la Coppa fino a renderla una delle proprietà sportive più iconiche e commercialmente di successo al mondo».
Ben Ainslie manterrà una partecipazione significativa in Athena Racing (team britannico di America’s Cup), che confluirà nel nascente Athena Sports Group (ASG). ASG comprende anche una partecipazione di maggioranza nell’Emirates Great Britain SailGP Team, campione SailGP 2025, e l’Athena Pathway Programme, che include i team Youth e Women’s America’s Cup, creati per costruire un percorso equo e di lungo periodo verso la vela ad alte prestazioni. Tutti i team sportivi sostengono il 1851 Trust, una charity fondata dieci anni fa per dare potere alla prossima generazione di innovatori attraverso l’apprendimento ispirato allo sport e alle discipline STEM.
Una nuova era per l’America’s Cup
L’investimento di Oakley segue la creazione dell’America’s Cup Partnership (ACP), fondata congiuntamente dal Challenger of Record, Athena Racing per la Gran Bretagna in rappresentanza del Royal Yacht Squadron Ltd, dal Defender Emirates Team New Zealand e dagli altri team partecipanti, come organismo unitario di governance e commerciale pensato per far crescere in modo sostenibile l’evento più iconico dello sport.
Per la prima volta nella storia della manifestazione, tutti i team concorrenti hanno ora un seggio nel Consiglio dell’ACP, supportati da una leadership esecutiva indipendente focalizzata sull’espansione commerciale, sulla crescita del pubblico e sullo sviluppo strategico di lungo periodo.
Oakley e Athena Racing sono stati in prima linea nelle negoziazioni dell’ACP, riconoscendo fin da subito che il modello di partnership avrebbe rafforzato in modo significativo l’attrattiva commerciale e la stabilità a lungo termine dell’America’s Cup.

Great Britain SailGP Team presented by INEOS helmed by Sir Ben Ainslie own the podium after winning the final race on Race Day 2 of Bermuda SailGP presented by Hamilton Princess, Event 1 Season 2 in Hamilton, Bermuda. 25 April 2021. Photo: Thomas Lovelock for SailGP. Handout image supplied by SailGP
Peter Dubens, Co-Founder e Managing Partner di Oakley Capital, ha dichiarato:
«L’America’s Cup è il vertice della vela e un’icona dello sport, vinta da sole quattro nazioni dal 1851. Collaboriamo con Sir Ben e il team Athena proprio mentre la Coppa entra in una nuova era. Con una governance solida e una gestione neutrale focalizzata sulla crescita del pubblico e dei media, la competizione è pronta ad ampliare il proprio appeal, migliorare l’accessibilità e garantire una sostenibilità di lungo periodo».
Oakley supporterà Athena Racing accelerando le partnership commerciali, ampliando la visibilità del brand e scalando le operazioni.
Con una nuova struttura di team, una leadership di livello mondiale, l’investimento strategico di Oakley Capital e il lancio dell’ACP, Athena Racing entra in una nuova era. In acqua, il team si sta ora preparando per un ritiro invernale di allenamento, riprendendo lo sviluppo con i monoscafi AC40 in vista della prossima America’s Cup, in programma a Napoli nel 2027.