Nelle settimane scorse, prima della polemica sull’abbandono di Luna Rossa alla Coppa America, Team New Zealand ha elegantemente scaricato Dean Barker dopo l’amara sconfitta di San Francisco. Oggi arriva l’annuncio a che anche il Giappone è pronto a sfidare ancora una volta il detentore della Coppa. Il team giapponese sarà guidato da uno skipper giapponese e probabilmente dall’ex skipper di Team New Zealand. Barker è stato polemicamente scaricato dopo l’assunzione nel team neozelandese dell’australiano Glenn Ashby e del talento kiwi Peter Burling. Ma l’esperienza di Barker in Coppa è ventennale e questo porterebbe essere un’ottima spinta per qualsiasi nuovo sindacato. Il team sarà sponsorizzato da Softbank per il Kansai Yacht Club e si prevede che, come la squadra francese, otterrà un significativo sostegno da parte del detentore Oracle, che rappresenta il Golden Gate Yacht Club. Si prevede che il capo di Oracle Larry Ellison e il suo capo equipaggio Sir Russell Coutts sarà presente alla cerimonia della firma con Masoyashi San. All’inizio di questa settimana Coutts, capo Cup Event Authority America, ha suggerito l’attuale line-up di cinque squadre, tra cui Team New Zealand. SoftBank Corporation è un’azienda giapponese nel campo dei media e delle telecomunicazioni, con operazioni nella banda larga, telecomunicazioni con linea fissa, commercio elettronico, internet, finanza, marketing e altro
La regata giugno a Cagliari, in Sardegna, è stato annullato dopo Prada capo Patrizio Bertelli ha ritirato la sua sfida di Luna Rossa in segno di protesta contro le modifiche midstream alle regole per la coppa prossimo, a causa di essere messo in scena in Bermuda nel 2017.
Il Giappone ha partecipato a tre Coppe America, nel 1992, 1995 e il 2000, con forti connessioni nella Nuova Zelanda. Il kiwi Chris Dickson skipper della sfida del 1992 a San Diego, dove ha raggiunto le semifinali della Louis Vuitton Cup. Nel 1995 a San Diego, il neozelandese John Cutler era al timone della sfida giapponese che ha chiuso nella fase di semifinale.