Saloni

Big Blu si prepara l’edizione 2012

Giunto alla 6a edizione, BIG BLU, primo salone in Italia dedicato al “Mare”, rappresenta ormai un imprescindibile punto di riferimento per il settore della nautica da diporto e per tutte le attività acquatiche.BIG BLU infatti si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani per la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta e alla fotografia subacquea.L’edizione 2012 vuole inoltre contribuire allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator.

All’interno del Salone verrà quindi dedicato spazio ai charter dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo. Grazie ad una partnership con AINUD (Associazione Italiana Noleggio Unità da Diporto) sarà possibile avere consigli e proposte di viaggio per provare il fascino di una vacanza in barca anche a chi non ha mai avuto questa esperienza. I visitatori potranno infatti così scoprire quanto sia affascinante trascorre una vacanza in barca a vela o a motore e raccogliere informazioni sulle numerose offerte degli operatori italiani e stranieri.

Anche l’edizione 2012 vedrà all’interno di BIG BLU lo svolgersi di Pelagos Sea Heritage Exhibition con il prestigioso Sea Heritage Best Communication Campaign Award, premio dedicato ai progetti di comunicazione legati al patrimonio marittimo. Nato dalla necessità di porre in rilievo l’importanza della comunicazione del Patrimonio Marittimo, Ambientale ed Energetico e della Risorsa Acqua, il “Sea Heritage Best Communication Campaign Award” è l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative a progetti – pubblici e privati – tesi a valorizzare, promuovere, divulgare e salvaguardare  il patrimonio marittimo e la risorsa acqua nei suoi elementi ed aspetti ambientali, artistici, turistici, culturali e scientifici.

Il Premio, la cui cerimonia di consegna avverrà durante BIG BLU, ved la partecipazione, completamente gratuita, di una vasta gamma di progetti riconducibili alle seguenti 4 categorie: ARCHITETTURE DELLA NATURA E DELL’UOMO, ARTE CULTURA STORIA E TURISMO, RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA E INFINE, ENERGIE RINNOVABILI E SVILUPPO SOSTENIBILE. Per informazioni, iscrizioni e regolamento www.pelagosarea.eu  TEL +39.06.5211794.

Altra novità di BIG BLU 2012 sarà la nuova disposizione delle aree espositive nell’ambito di Fiera Roma, con l’esposizione relativa alla nautica strategicamente concentrata nei blocco dei padiglioni dall’1 al 9, che corrispondono a circa 240.000 mq lordi coperti, con una percorrenza di passerella di soli 300 metri. A parità di superficie, la nuova organizzazione ha lo scopo di rendere più agevole la visitazione e la fruizione degli spazi da parte del pubblico.
E ancora, tra le novità del 2012 ci sarà l’avvio di una partnership con la “ReBoat Race”, l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate completamente con materiali di scarto e riciclabili da bambini delle scuole. Un progetto-laboratorio che avrà inizio già in gennaio, per continuare nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia nel giugno dell’anno prossimo. L’obiettivo sarà avviare i più giovani al fascino della nautica, sviluppando la creatività e il rispetto per l’ambiente.

BIG BLU tornerà in Fiera Roma dal 18 al 26 febbraio 2012 e questi sono gli orari della prossima edizione:
SAB 18 e 25          dalle 10.00 alle 20.00
DOM 19 e 26         dalle 10.00 alle 19.00
Da LUN 20 a MER 22    dalle 13.00 alle 19.00
GIO 23 e  VEN 24     dalle 10.00 alle 19.00

A breve saranno disponibili su www.big-blu.it tutte le informazioni sulla biglietteria, sulla prevendita e su tutte le promozioni riservate ai visitatori di BIG BLU 2012.

Related Posts