AC/LVC

C’è il rischio che le Bermuda sia una San Francisco bis?

Nella 34°edizione molto ci fu da discutere con la municipalità di San Francisco sul reale impatto economico della Coppa America. Il timore del Governo delle Bermuda è che quanto dichiarato da Russell Coutts & Co. non si avveri. In un documento redatto da due ricercatori del Bermuda College sugli impatti economici sulla comunità locale, ha realizzato delle interviste sull’impatto della 35° Coppa America. L’output ha fornito diverse opinioni sul tema. Ecco un estratto pubblicato su The Royal Gazette. Il ricercatore Cordell Riley e il professor Shawn De Shields hanno intervistato 650 residenti dell’isola per avere la loro opinione sull’impatto economico e sociale della Coppa che la prossima estate vedrà l’organizzazione del primo evento. L’indagine ha rilevato che il 77 per cento degli intervistati ritiene che Bermuda trarrà vantaggio economico “in più larga misura” ospitando AC35, mentre il 73 per cento reputa che l’evento rinforzerà l’immagine dell’isola come destinazione turistica “premium”. Lo studio ha anche riscontrato che il 58 per cento degli intervistati ritiene che i 77 milioni di dollari investiti per l’evento avrebbero dovuto essere spesi per questioni più pressanti.

 

“Mentre fino ad ora solo gli impatti economici di ospitare la Coppa America sono stati presi in considerazione, adesso stiamo analizzando anche gli impatti sociali”, ha osservato Riley. “La consultazione e la comunicazione con i residenti dovrebbero aiutare a rendere l’evento un successo. Molto resta da fare in questo settore.” Riley ha detto che, per quanto riguarda l’impatto economico della AC35, “sarebbe stato meglio sottostimare invece di esagerare”, aggiungendo che i ricavi sul turismo delle Bermuda sono più vicini ai 3 milioni di dollari che ai 5,5 milioni di $ ipotizzati in fase progettuale dal comitato organizzatore, la ACBDA (Coppa America Bermuda Ltd.).

Inoltre ha aggiunto: “Speriamo che il risultato di San Francisco (che ha ospitato l’ultima Coppa America nel 2013), in cui l’impatto reale è stato molto minore delle aspettative economiche, non sia la nostra stessa esperienza.”

Related Posts