Economia

‘Cinque lezioni apprese’ nei rapporti con gli sponsor.

Durante il 5° Forum dei Commodores, il Consiglio Internazionale di Yacht Club (ICOYC) tenutasi lo scorso anno al Royal Freshwater Bay Yacht Club di Perth, i partecipanti hanno discusso delle sponsorizzazioni dal punto di vista degli Yacht Club e su come organizzare l’evento in funzione delle esigenze aziendali. Quello che segue è tratto dalla newsletter ICOYC pubblicato nel mese di luglio. ‘Cinque lezioni apprese’ nei rapporti con gli sponsor.


John McNeill, Commodoro dello Yacht Club di San Francisco.

  • omprendere che gli sponsor vogliono occhi, raggiungere le persone attraverso la nostra attività sportiva per vendere i loro prodotti o servizi.
  • Lavorare per il programma di sponsorizzazione e per il raggiungimento dei loro obiettivi di marketing.
  • Impostare una sala stampa con una vista sulla linea di partenza.
  • Contribuire a realizzare i loro obiettivi senza compromettere la cultura del proprio club.
  • Vendere a lungo termine – il tuo miglior sponsor potrebbe diventare il vostro migliore amico.


Ragnar Klevaas, Past Commodore, il Norway Royal Yacht Club.

  •  Il Settore pubblico norvegese è ricco grazie al petrolio e il governo sostiene molte attività.
  •  Non ci sono grandi marche come in Danimarca o in Svezia.
  •  Sport popolari in Norvegia sono gli sport invernali e il calcio.
  • La Vela non riceve alcuna copertura dei media quindi le sponsorizzazioni sono molto poche.
  • I buoni rapporti sono stati costruiti con gli sponsor del private banking.


Russell Murphy, Commodore, il Royal Prince Alfred Yacht Club.

  • La Sponsorizzazione è pranzo libero …
  • La maggior parte dei promotori di prodotti, profilo e fondi sono estremamente ben gestiti dai dipartimenti di marketing; i club non devono sottovalutare che le relazioni richiedono una gestione professionale.
  • Spesso i club non sono pagati in contanti bensì lo fanno in natura (cambio merce).
  • Basandosi unicamente sul far cassa si rischia di essere vulnerabili nel caso in cui uno si ritira dall’evento. 
  • Senza misurazione corretta dei costi, gli yacht club hanno poco comprensione dei valori e degli eventi – che li rende vulnerabili a eventi vendita a buon mercato.


Craig Peploe, Direttore Generale, Royal New Zealand Yacht Squadron.

  • E ‘indispensabile che qualcuno nel club è responsabile della gestione delle pr nei confronti di sponsor importanti.
  • E’ fondamentale includere il mantenimento della relazione e cura i bisogni più immediati dello sponsor tra cui la comunicazione regolare. 
  • Il club deve fornire la disponibilità alla gestione di tutti gli aspetti dell’evento di cui hanno bisogno, inviti ad altri eventi, ecc
  • E ‘molto più facile mantenere una sponsorizzazione corrente che andarsene e reclutarne un altro.
  • Sponsorizzazioni significative dovrebbe essere per un minimo di tre anni.
  • Banca dati del club ha bisogno di essere protetta – linee guida devono essere stabilite per quando è accettabile che uno sponsor per dirigere mercato per i soci.


Inge Strompf-Jepsen, Past Commodore, il Royal Yacht Club di Hong Kong.

  • Non promettono qualcosa allo sponsor che non si può offrire!
  • Comprendere cosa lo sponsor sta cercando di raggiungere – lavorare con lo sponsor, ma gestire le loro aspettative.
  • Aiutare il messaggio dello sponsor attraverso la collaborazione: se una richiesta è ragionevole se sia possibile per farlo accadere.
  • Mantenere il controllo – la gestione della manifestazione non deve essere dettata dallo sponsor!
  • Rispetta il tuo sponsor – assicurati che i marinai sappiano chi è lo sponsor, e mostrare il loro rispetto e apprezzamento.

FONTE: Yachtracing.biz

Related Posts