La strada era stata intrapresa quasi 3 anni fa, quando al Monaco Yacht Show del 2011, i Cantieri Navali Codecasa avevano presentato al mondo intero la loro nuova Serie Vintage, attraverso l’esposizione della prima unità del CODECASA 42 – Serie Vintage, Costruzione F73, che tanto successo aveva riscosso tra gli appassionati e i professionisti della nautica, al punto da aggiudicarsi il Nautical Design Awards per il Best Interior Design per il 2011.
Lo Yacht, ribattezzato dopo la vendita M.Y. Magari, naviga ora nel Mediterraneo.
Due anni più tardi, il successo era stato consolidato con il varo della nave gemella, la Costruzione F75, ultimata a Luglio 2013. Come lo Yacht precedente e nel pieno rispetto di quello che è il tratto distintivo ed identificativo di tutta la linea, anche quest’ultima costruzione recuperava stilemi classici e linee tradizionali tanto nel design esterno quanto in quello interno, pur non trascurando la continua e scrupolosa applicazione di tecnologie d’avanguardia e di ultima generazione, che consentissero di ottenere il massimo in termini di affidabilità e sicurezza, di comfort per l’Armatore ed i suoi Ospiti, di rispetto e salvaguardia dell’ambiente.
A conferma della fiducia che l’Azienda ripone in questa nuova linea di Yachts, infatti, nel 2015 è programmato il varo del primo esemplare del nuovo CODECASA 50 – Serie Vintage, la Costruzione C121, destinato a diventare l’ammiraglia della serie, che sarà seguito a stretto giro di posta dal varo della prima unità del nuovo CODECASA 43 Full Beam – Serie Vintage, la Costruzione F76, il cui progetto è stato sviluppato partendo dalla piattaforma del CODECASA 42 – Serie Vintage.
Il nuovo CODECASA 43 – Full Beam, che attualmente si trova alle prime fasi di costruzione presso il sito produttivo pisano dei Cantieri Navali Codecasa, grazie in primis ad una lunghezza fuori tutto incrementata di circa mezzo metro nella zona poppiera rispetto a quella del CODECASA 42, vanterà zone di lavoro e di servizio più agevoli attorno al tender installato nel garage di poppa. Le novità, tuttavia, non si limitano a questo. I progettisti del Cantiere, gli Architetti Franco ed Anna Maria Della Role coadiuvati dallo staff tecnico interno, infatti, si sono messi all’opera e, facendo tesoro degli input e dei desiderata raccolti interfacciandosi con Armatori e professionisti del settore, hanno elaborato e progettato una configurazione del tutto nuova, studiata ad hoc per la Costruzione F76.
Per quanto riguarda le zone padronali, l’innovazione più sostanziale riguarda la configurazione a tutto baglio della Suite Armatoriale, collocata a prua del ponte coperta come sulle due unità del CODECASA 42, ma che rispetto a queste ultime vanterà spazi ampliati, che consentiranno di inserire anche uno studio privato all’interno dell’appartamento.
Passando al Ponte Superiore, adiacente alla timoneria sarà collocata la Cabina Comandante con il proprio bagno interno. Sul CODECASA 43 – Full Beam, quindi, il Comandante avrà la propria cabina a diretto contatto con la plancia e separata dalle altre cabine equipaggio del ponte inferiore, quattro anche su questa unità, ma tutte ad uso del personale di bordo. Halls più grandi e luminose ed una grande scala panoramica uniranno i tre ponti interni. Finestrature più ampie di quelle del CODECASA 42 contraddistingueranno tutti gli ambienti, dalla Suite Armatoriale ai saloni del Ponte Coperta e del Ponte Timoneria.
La mano esperta dei progettisti del Cantiere, tuttavia, non ha trascurato nemmeno i ponti esterni, cercando di renderli ancora più confortevoli ed equipaggiati: una zona living esterna, con divani, sedute e tavolini è infatti stata ricavata nel Ponte Portoghese a pruavia della Timoneria, il che ha consentito di ottenere un’area esterna contraddistinta dalla massima privacy e riservatezza, anche durante la sosta e l’ormeggio in banchina. Il Ponte Sole, invece, sarà dotato di una vasca idromassaggio, installata ad estrema prua.
Equipaggiato con due motori Caterpillar 3512C da 1.650 Hp a 1.800 giri al minuto, in grado di garantire una velocità massima di 16,5 nodi marini nelle condizioni di dislocamento leggero e di un’autonomia di 4.000 miglia nautiche alla velocità di crociera di 11 nodi, anche il CODECASA 43 Full Beam – Serie Vintage, come le due unità di CODECASA 42 che lo hanno preceduto, si rivelerà indubbiamente un altro fiore all’occhiello dei Cantieri Navali Codecasa, un piccolo gioiello del mare, in grado di offrire una navigazione sicura e confortevole in ogni condizione meteo marina, volumi interni di pochissimo inferiori alle 500 tonnellate di Stazza Lorda, spazi esterni di assoluto rispetto, linee sobrie ed eleganti, consumi ragionevoli, altissimi standard di costruzione.