ISAF/FIV

Da domani il freestyle è giovane sul Garda

Tutto pronto per il 1° Campionato Vela Freestyle, in programma a Brenzone sulla sponda veronese del Lago di Garda nei giorni 16 e 17 luglio. Organizzato da Eurosaf (Federazione Vela Europea – www.eurosaf.org), dallo Yacht Club Acquafresca di Brenzone e dalla Federazione Italiana Vela, l’evento ha ampiamente superato le aspettative in termini di partecipazione sia da parte dei diversi Paesi che di campioni della vela. “Cerchiamo di realizzare sempre formule innovative per le regate e la partecipazione a questa prima edizione è per noi un ottimo segnale” commenta alla vigilia della manifestazione Marco Predieri, Presidente di Eurosaf, presente all’evento insieme al Consigliere della FIV Walter Cavallucci. “Nonostante le difficoltà che sempre si incontrano quando si organizza per la prima volta una manifestazione come questa, la rispsota dei diversi Paesi è stata molto positiva e lascia ben sperare per il futuro. Penso che l’evento di Brenzone sarà un buon trampolino di lancio per sviluppare dall’anno prossimo altre iniziative a livello europeo per avvicinare un numero crescente di  giovani alla vela”.
L’evento, sponsorizzato da Marine Pool, vede coinvolti atleti da numerosi Paesi, quali Regno Unito, Svezia, Turchia, Argentina, Finlandia, Slovenia e Italia, e si svolgerà con il supporto di RS Sailing (www.rssaling.org) e Boattech  (www.boattech.it), importatore in Italia delle derive RS con sede a Brenzone e co-padrone di casa, con lo Yacht Club, della manifestazione.

Divertimento e novità in acqua, due giorni di regate dal formato e dal percorso inediti, che potranno includere, compatibilmente con le condizioni meteo, 5 bordi in poppa, cancelli, figure a “8” e slalom. Adrenalina pura in acqua, ma anche spettacolo assicurato per chi assisterà alla manifestazione.

Due le barche selezionate per la prima edizione dell’evento cui saranno ammessi 32 iscritti, 16 per ogni classe: l’RS Feva per la flotta “dei piccoli”, nati fra il 1993 e il 1996, l’RS 100 per i partecipanti Senior, nati prima del 1993. Entrambe le derive, facili da condurre e adatte a percorsi veloci, sono importate In Italia da Boattech e saranno messe a disposizione dallo Yacht Club Acquafresca.

I velisti di ogni classe saranno suddivisi in quattro gruppi, inseriti in un tabellone di tipo tennistico e si affronteranno in scontri a eliminazione diretta. I quattro atleti di ogni gruppo regateranno contemporaneamente sul percorso e si misureranno su un lato di poppa. I primi due passeranno al turno successivo, mentre gli altri saranno eliminati. Al terzo turno i quattro velisti vincitori si affronteranno nella semifinale per accedere alla finale che si svolgerà con un percorso parallelo  uno contro uno,
per determinare il vincitore. Saranno premiati i primi tre classificati per ognuna delle classi (RS Feva e RS 100).

In acqua anche gli XKite che si affronteranno con la stessa formula prevista per le derive.

Hanno già confermato la loro presenza nel gruppo dei Senior ,che regateranno con RS 100,  lo sloveno Karlo Hmelijak, più volte Campione del mondo Junior 470 e olimpionico, Luca Bursic Campione del mondo Optimist e 420, Marselo Saguier ( ARG )  allenatore ad Atene delle olimpiche atrgentine, Alp Alpagut ( Tur ), olimpionico nei Laser e stimato allenatore, i cugini Dubbini ( Luca e Robero ), Campioni europei Junior 470 .

Negli Junior che regateranno con RS Feva XL parteciperanno l’equipaggio composto da Bergamo–Dubbini (Francesca Bergamo ha conquistato il titolo Europeo la settimana scorsa a Tavira in Portogallo), l’equipaggio Matteo Pilati-Mattia Duchi, bronzo al mondiale RS Feva nel 2010  e primo all’Italiano 2010 Under 16.

Grande interesse anche per la regata dei kite con Stefano Rizzi, velista con all’attivo tre campagne di Coppa America, una partecipazione alla Whitbread e alla Volvo Ocean Race e la vittoria del Fastnet e dell’Admiral’s Cup nel 1995.

Related Posts