AC/LVC

Dal mare al BIT per la Garibaldi

  La regata (Genova-Trapani, 11-16 aprile 2010) è il primo appuntamento in programma nel calendario delle manifestazioni veliche presentato dalla Provincia Regionale di Trapani in occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. A oggi sono oltre 150 i giovani tra i 16 e 25 anni imbarcati come equipaggio delle “navi dagli alti alberi” iscritte alla regata
La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 (Genova-Trapani, 11-16 aprile 2010) è stata presentata oggi alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (Bit) in occasione della conferenza organizzata da Provincia Regionale di Trapani, Regione Sicilia, Assessorato turismo e Comune di Trapani. La regata è infatti il primo appuntamento in calendario previsto dall’accordo di programma quadro sullo “sviluppo integrato delle attività della nautica e del turismo localizzato nel contesto territoriale trapanese”. Alla presentazione svoltasi presso la Sala Blu del Padiglione Regione Siciliana sono intervenuti Girolamo Turano, Presidente della Provincia Regionale di Trapani, Cesare Pasotti, Project Manager Garibaldi Tall Ships Regatta per la Provincia Regionale di Trapani, Davide Fiore, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Provincia Regionale di Trapani, Filippo Siragusa, portavoce della Provincia Regionale di Trapani.
 
“È un grande evento velico –  ha commentato Turano – sull’onda dell’America’s Cup. La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 vede già iscritti 25 velieri, molti di Classe A, che daranno vita a una meravigliosa cornice arricchita da numerosi eventi collaterali. Alla regata parteciperanno salendo a bordo della nave Italia anche un gruppo di ragazzi diversamente abili e una selezione di studenti dell’istituto nautico di Trapani, che partiranno da Genova per arrivare poi a Trapani.”
 
I protagonisti della regata: i giovani equipaggi e le Tall Ship
La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 è la regata che celebra lo storico viaggio di Garibaldi e dei Mille in occasione del suo 150° anniversario.
Protagonisti gli oltre 150 giovani tra i 16 e 25 anni reclutati come equipaggi delle Tall Ships, le “navi dagli alti alberi” delle scuole di marina di tutto il mondo. Il loro coinvolgimento equipaggi rientra infatti negli obiettivi della manifestazione, volta a promuovere lo sviluppo e l’educazione dei giovani attraverso l’addestramento alla vela e la diffusione dei valori legati alla cultura marinaresca.
 
Ecco l’elenco e la provenienza delle 19 Tall Ship attualmente iscritte alla regata: Antwerp Flyer (Belgio), Akela (Russia), Astrid (Paesi Bassi), Far Barcelona (Spagna), Idea Due (Italia), Italia (Italia), Kaliakra (Bulgaria), Maybe (Gran Bretagna), Oloferne (Italia), Oosterschelde (Paesi Bassi), Orsa Maggiore (Italia), Palinuro (Italia), Pamadica (Italia), Pandora (Italia), Pogoria (Polonia), Spirit Of Chemainus (Gran Bretagna), Tecla (Paesi Bassi), Tenacious (Gran Bretagna), Viva (Lettonia).
 
GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010.
I porti di Genova e Trapani ospitano le Tall Ship
Durante la regata la flotta seguirà la rotta Genova-Trapani in memoria dell’impresa dell’Eroe dei due Mondi (Quarto, 5 maggio – Marsala, 11 maggio 1860). Prima e dopo la regata, i grandi velieri ormeggiati nei porti di Genova (8-11 aprile) e Trapani (16-19 aprile) saranno al centro di un fitto programma di iniziative grazie alle quali il pubblico potrà salire a bordo e incontrare i giovani volontari che concorrono a formarne gli equipaggi.
 
L’evento è organizzato dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association-Italia (STA-I) – associazione senza fini di lucro fondata nel 1996 per iniziativa della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano, è presieduta da Matteo Bruzzo. GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010  si avvale inoltre della collaborazione della Fondazione Giuseppe Garibaldi (www.fondazionegaribaldi.it).
 
Il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 ha recentemente ottenuto anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’inserimento nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa è stata infatti giudicata coerente con i contenuti e lo spirito proprio delle celebrazioni. La regata sarà il primo evento in programma. La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 gode inoltre dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali, del Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive, delle Regioni Liguria e Sicilia e dell’attiva collaborazione e supporto delle autorità provinciali e comunali delle città di Genova e Trapani e della Camera di Commercio di Genova.

Related Posts