Economia

Elba la meta più ambita dell’estate: charter un settore in ripresa

 La vacanza in barca a vela non più vacanza d’elite o per marinai esperti; una ricerca Bluewago rivela che il mare oggi può essere goduto da un pubblico più variegato. Quindi in aumento l’apprezzamento di una tipologia di vacanza considerata fino a poco tempo fa di nicchia. Facilità di prenotazione, comodità e mete d’appeal sono le caratteristiche più gradite. Le destinazioni più ambite sono nell’arcipelago toscano dove l’isola d’Elba la fa da padrone. Lo studio che ha come base dati le richieste del portale Bluewago vede una crescita di richieste di crociere ed escursioni in barca. La stagione estiva 2015, grazie al bel tempo che ha determinato condizioni ottimali per navigare nel Mediterraneo, si è conclusa con un netto aumento delle richieste di vacanze in barca.  Bluewago.it, sito specializzato nella creazione e organizzazione di vacanze in barca, rivela che Toscana e Sicilia insieme a Croazia e Grecia sono le mete preferite. 

 

I risultati registrati in questo fine di stagione segnalano un trend più che positivo (+ 12,8 %) per una tipologia di vacanza reputata per molto anni, ed erroneamente, di nicchia e dedicata ad un pubblico con un’alta capacità di spesa.

Un risultato positivo che modifica, in parte, l’immagine stereotipata degli italiani in vacanza, considerati abitudinari e affezionati al tradizionale binomio “spiaggia e ombrellone”.

Interessante anche la top five delle destinazioni più richieste: a tenere testa è l’arcipelago Toscano (+ 17 %), con l’Elba come meta principale (l’80 % delle richieste della zona), seguita da Sicilia (+ 15 %) con le sue bellissime Eolie e dalla Sardegna (+ 10 %). Gli italiani in quest’estate 2015 non hanno navigato soltanto lungo le coste del nostro stivale. A registrare sempre un vivo interesse è la Croazia (+ 20 %), seguita dalla Grecia (+ 18 %). Per il mese di settembre, invece, sono le Baleari la meta più gettonata, tanti i viaggiatori che scelgono le acque di Formentera (+ 9 %) per chiudere la stagione dei bagni al mare.

Importante nota in controtendenza si registra anche nel settore agenziale dove Bluewago.it, al suo primo anno come tour operator, segna un valore positivo, a dimostrazione che i viaggiatori ritrovano fiducia in un canale di vendita tradizionale. “Con il nostro servizio dedicato alle agenzie di viaggio abbiamo rivitalizzato prodotti già noti e consolidati sul mercato dandogli una nuova veste” dichiara Nicoletta Pastore, direttore del tour operator di Bluewago.


**I dati riportati si riferiscono alle richieste di prenotazione effettuate sul sito Bluewago.it per il periodo compreso tra maggio e settembre 2015.

 

Related Posts