Francesco Ettorre è stato rieletto presidente della Federazione Italiana Vela (FIV) per il terzo mandato consecutivo, ottenendo un consenso quasi unanime. Con il 96,33% delle preferenze su 490 voti espressi, l’elezione è stata un vero e proprio plebiscito, suggellato da una standing ovation al termine del suo discorso di chiusura del quadriennio.
Emozionato e grato per il sostegno ricevuto, Ettorre ha sottolineato la partecipazione massiccia all’assemblea, definendola un chiaro segnale di attenzione verso il mondo della vela. Durante il suo mandato, il presidente ha guidato la federazione in un percorso di crescita straordinario, portando le medaglie ottenute a livello continentale e mondiale da 81 nel 2022 a 108 nel 2024. I risultati ottenuti sono il frutto di investimenti strategici e di una forte attenzione alla promozione e alla formazione, che resteranno centrali anche per il prossimo mandato. Ettorre ha dichiarato la volontà di “alzare l’asticella” per mantenere elevato il livello tecnico raggiunto, puntando su nuove riorganizzazioni delle squadre, rafforzamento dello staff tecnico e maggiore attenzione alla formazione di atleti e tecnici. Fondamentale sarà il ruolo di club e gruppi sportivi militari, il cui contributo si è rivelato essenziale per il successo della vela italiana.
Durante l’assemblea è stato eletto anche il nuovo Consiglio federale, composto da Caterina Marianna Banti e Ivan Branciamore per la quota atleti, Guido Ricetto per la quota tecnici e Fabio Giuseppe Colella, Domenico Foschini, Andrea Leonardi, Maurizio Buscemi, Giuseppe D’Amico, Antonietta De Falco e Nadia Alessandra Meroni per la quota affiliati. La rielezione di Ettorre rappresenta la conferma di una leadership apprezzata e vincente. La sua visione strategica, unita ai successi già ottenuti, lascia ben sperare per il futuro della Federazione Italiana Vela, con l’obiettivo di consolidare la crescita e affrontare nuove sfide con ambizione e determinazione.