ISAF/FIV

Gli inglesi fortissimi, ma lo YCCS c’è

Spinnaker  vince la tappa, ma Yacht Club Costa Smeralda si aggiudica il secondo posto davanti all’altro team inglese. In tre giornate completato il format del primo evento di TeamRacing all’Argentario: 41 regate che hanno portato spettacolo nell’acque antistanti la spiaggia della Feniglia. Vincono gli inglesi dello Spinnaker Sailing Club, ma lo Yacht Club Costa Smeralda stupisce e conquista il secondo posto. Il Circolo ospitante, Circolo Nautico e della Vela Argentario, al debutto, porta a casa un onorevole 5°posto. Vittoria finale al detentore mondiale della specialità Tom Hebbert.

Tre giornate di regate combattute che hanno permesso ai giudici del circuito 2K TeamRacing, guidati da Luigi Bertini, di portare a termine 41 voli. Complice il meteo ideale che nella giornata di oggi ha permesso il regolare svolgimento di semifinali e finali davanti le acque della spiaggia della Feniglia, il team inglese dello Spinnaker Sailing Club di Londra domina e conquista la tappa toscana del circuito. Il team capitanato da Filippo Molinari dello Yacht Club Costa Smeralda con al timone Antonio Sodo Migliori e Cristiana Monina, ha lasciato il segno sconfiggendo in semifinale il team tedesco di Bayershicher. Purtroppo YCCS, nulla ha potuto con i più esperti ragazzi inglesi che in finale si sono imposti con un secco 2-0.

Le regate di oggi dimostrano che il format del TeamRacing è vincente – afferma Luigi Bertini, chief umpire dell’evento –  Tutti i team hanno potuto disputare regate fino all’ultimo giorno. La dimostrazione che anche l’Italia può competere contro gli inglesi è stata data dallo Yacht Club Costa Smeralda che ha meritato la partecipazione alla finale. In generale tutti i team italiani hanno dimostrato un crescendo nella prestazione sportiva e sono convinto che nei prossimi appuntamenti avremmo una ancora maggior partecipazione”.

Sono molto contento della nostra prestazione sportiva – dichiara Filippo Molinari, presidente dell’Associazione 2K TeamRacing e capitano di YCCS – ma sono ancor più soddisfatto di quanto tutti i team hanno fatto vedere. Oltre ai risultati dei primi 4, c’è da evidenziare anche la formula vincente del “King of Castle” che ha permesso con una serie di sfide dirette al team arrivato 8° durante il primo round robin di chiudere al 6°posto. Da ultimo merito all’organizzazione del Ciroclo Nautico e della Vela Argentario e ai nostri sponsor che ci hanno sostenuto per questa tappa di Porto Ercole. Appuntamento in Italia per il 2014 e per lo Yacht Club Costa Smeralda ad ottobre a Londra dove proveremo a vincere nella tana del lupo, quella dello Spinnaker Sailing Club”.

CLASSIFICA FINALE:
1.    SPINNAKER
2.    YCCS
3.    SERPENTINE
4.    BAYERISCHER
5.    CNVA
6.    YCM
7.    YCSS
8.    YCI

Tom Hebbert team leader of Spinnaker Sailing Club vincitore della tappa

 

Luigi Bertini – Chief Umpire 2K TeamRacing

Filippo Molinari – presidente 2K TeamRacing Italia

 

 

Related Posts