ISAF/FIV

Gli optimist si preparano per una grande stagione

Dal 28 al 31 marzo si disputerà a Riva del Garda il XXXI Meeting del Garda Optimist, la regata monoclasse più numerosa al mondo che lo scorso anno ha conquistato il Guinness of Records con 1055 partecipanti effettivi (con almeno una regata portata a termine). Nel sito fragliavelariva.it è possibile pre-iscriversi e quest’anno potrebbe accadere che il numero di iscritti certificato lo scorso anno possa anche essere superato. A luglio infatti, dal 15 al 26, sempre alla Fraglia Vela Riva sono in programma i mondiali Classe Optimist, a cui accederanno 5 atleti selezionati da ogni singola nazione (attese fino a 50 nazioni). Alcune squadre selezioneranno i propri atleti proprio durante il Meeting del Garda Optimist – conosciuto anche come Meeting di Pasqua-, considerato lo stesso campo di regata del Mondiale; questa trentunesima edizione quindi sarà particolarmente importante anche per l’alto livello tecnico, che sicuramente avrà. Tra le novità del 2013 quella della diretta web in streaming, che potrà far seguire da tutto il mondo l’evento grazie ad internet, per la gioia di moltissimi genitori che potranno virtualmente partecipare alla manifestazione. Lo streaming sarà possibile grazie a Kinder+Sport e liveye. L’evento rientrerà nella Prima Settimana mondiale della vela giovanile, proposta dal nuovo consorzio “Vela Garda Trentino”; si tratta di una serie di regate per i giovani organizzate nella settimana di Pasqua anche dagli altri circoli dell’Alto Garda, tra cui naturalmente il Meeting del Garda Optimist.
Intanto la macchina organizzativa della Fraglia Vela Riva sta lavorandoa affinchè la stagione possa iniziare nel migliore dei modi, con il primo evento che impegna decine e decine di volontari, soci e professionisti del settore. Per tutti comunque dovrà essere sicuramente una grande festa dei baby velisti, che spesso dimostrano una grinta e capacità tecniche da far invidia!

La Fraglia Vela Riva è supportata da Trentino, InGarda, Comune di Riva del Garda, Fieracongressi, Cassa Rurale Alto Garda, Kinder+Sport, Hannspree.

Tra meno di un mese, il prossimo 9 e 10 febbraio, inizierà l’edizione 2013 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport. Al porticciolo del Molosiglio di Napoli, presso la Lega Navale Italiana (e in collaborazione con la Sezione Velica Marina Militare di Napoli, Circolo Canottieri Napoli e Scuola Vela Mascalzone Latino), si disputerà la prima delle cinque tappe, che si svolgeranno successivamente a Marina di Carrara (29-30 giugno), Bracciano (28-30 luglio), Malcesine (6-8 agosto) e Pescara (21-22 settembre). La regata, oltre ad essere la prima tappa del Circuito Kinder + Sport è la prima dei quattro appuntamenti del Trofeo Tre Mari (Napoli, Formia, Termoli, Taranto). Gli obbiettivi della Classe Optimist sono quelli di eguagliare perlomeno i numeri del 2012, che sono stati in forte ascesa, anche in riferimento ai più giovani cadetti; ogni singola tappa ha visto sempre almeno 250-300 partecipanti, movimentando complessivamente circa 900 timonieri. L’età dei ragazzini in regata quest’anno è compresa tra i nati dal 1998 al 2004.
Rafforzata la collaborazione tra la Classe Optimist e Kinder + Sport, che oltre a contribuire allo svolgimento del Circuito, supporta la Classe per la realizzazione di tutti i materiali didattici, che vengono distribuiti nelle scuole e in occasione delle maggiori fiere nautiche.
Per quanto riguarda la premiazione dell’edizione 2012 è stato deciso che si svolgerà in occasione del Meeting del Garda Optimist, presso la Sala Consiliare della Rocca di Riva del Garda, sabato 30 marzo alle ore 17:30.

Calendario 2013 Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport
Napoli (9-10 febbraio)
Marina di Carrara (29-30 giugno)
Bracciano (28-30 luglio)
Malcesine (6-8 agosto)
Pescara (21-22 settembre)

Related Posts