Altri Mondi Altura News Notizie

GLOBAL SOLO CHALLENGE: LA VERSIONE 2.0 PARTIRA’ DA VIGO IN GALIZIA

La presentazione tenutasi al Real Club Náutico de Vigo della Global Solo Challenge 2027/2028 ha segnato una tappa importante per l’evento, dopo il successo della sua edizione inaugurale del 2023-2024. Lo spostamento dell’evento a Vigo rafforzerà il coinvolgimento con la città ospitante e la sua comunità, permettendo una maggiore partecipazione del pubblico grazie alle acque naturalmente protette della Ría de Vigo, riparate dalle isole Cíes, che offrono condizioni ideali per partenze e arrivi in qualsiasi condizione meteorologica.

Il Real Club Nautico de Vigo sarà il club ospitante e partner del Global Solo Challenge 2027-2028. La circumnavigazione partirà dalla Ría de Vigo nell’agosto 2027 e vedrà il suo campione incoronato nel 2028, dopo un viaggio di 26.000 miglia nautiche – senza scalo – passando per il Capo di Buona Speranza (punta meridionale dell’Africa), il Capo Leeuwin (Australia) e Capo Horn (Cile). Il porto turistico del RCNV sarà il porto di partenza e di arrivo della competizione, che ha già aperto le iscrizioni e sta attirando un gran numero di richieste di informazioni da tutto il mondo.

José Antonio Portela – President RCNV @Juan Caballero

La presentazione dell’evento, moderata dal giornalista nautico Juan Caballero, ha visto la partecipazione di molte autorità, tra cui la vicepresidente della Deputazione di Pontevedra, Luisa Sánchez, il segretario generale per lo Sport, José Ramón Lete, il direttore dell’Agenzia di Turismo della Galizia, Xosé Manuel Merelles, il presidente della Federazione Galiziana di Vela, Manuel Villaverde, l’ex presidente della Federazione Galiziana di Vela e presidente della Cofradía Europea de la Vela, Francisco Quiroga, nonché il creatore dell’evento, Marco Nannini, il commodoro del Real Club Náutico de Vigo, José Luis Ríos, e il suo presidente, José Antonio Portela.

Il commodoro del RCNV, José Luis Ríos, e l’organizzatore dell’evento, Marco Nannini, hanno fornito una panoramica del formato unico dell’evento, con un forte accento sulla sostenibilità e l’inclusività nel quadro di rigidi standard di sicurezza. Marco Nannini ha espresso gratitudine per il supporto proattivo e l’aiuto professionale ricevuti finora da parte del RCNV e di tutte le autorità presenti per la loro partecipazione, ringraziando Francisco Quiroga per essere stato fondamentale nel facilitare le relazioni tra l’organizzazione e il Real Club Nautico. “Sono molto contento di aver fatto una mossa strategica così importante portando l’evento a Vigo, cosa che, ne sono sicuro, contribuirà notevolmente alla sua crescita oltre a diventare un evento importante nel calendario della città.”

Marco Nannini – Global Solo Challenge Organiser @Juan Caballero

Il presidente del Club Náutico di Vigo, José Antonio Portela, ha sottolineato che “questa gara è diversa. Si discosta dalle tradizionali regate oceaniche come la regata intorno al mondo in equipaggio (l’Ocean Race), per la quale il RCNV era il porto di partenza nel 2005, o il Vendée Globe, in solitario e senza scalo, dedicato esclusivamente a monoscafi di 60 piedi ad alto budget.” La GSC è unica in quanto consente a qualsiasi navigatore esperto di partecipare e può scegliere di farlo con una vasta gamma di tipi di barche. Questo approccio inclusivo la distingue dalle altre regate oceaniche, promuovendo la sostenibilità, evitando la necessità di costruire nuove barche per essere competitivi e mettendo in risalto l’aspetto umano della vela.

“È una gara molto complicata che richiede molto tempo per essere organizzata”, ha aggiunto Portela, che ha anche annunciato che il RCNV sta lavorando per ospitare il Campionato del Mondo Snipe nel 2026 e i mondiali J70 nel 2027. “Questi eventi, tutti con visibilità globale, sono una grande opportunità e possiamo contare sull’intera organizzazione del Club con personale molto qualificato. Il successo, tuttavia, richiede anche il coinvolgimento e il supporto delle parti istituzionali”, ha concluso il presidente del RCNV.

La vicepresidente della Deputazione di Pontevedra, Luisa Sánchez, ha aggiunto che si tratta “di una sfida unica poiché parliamo di fare il giro del mondo in solitario” ed ha espresso il suo orgoglio che Vigo sia la città ospitante della seconda edizione del Global Solo Challenge: “Sono sicura che la città si impegnerà in questa sfida, con i suoi partecipanti e organizzatori, perché se c’è qualcosa di cui possiamo vantare a Vigo, è essere una città accogliente.” Ha inoltre espresso l’impegno della Deputazione verso lo sport e i grandi eventi sportivi, “che hanno un grande impatto e sono un grande stimolo per lo sviluppo economico del nostro territorio.”

Il Global Solo Challenge 2027-2028 contribuirà a rafforzare la posizione della Galizia nella comunità mondiale della vela. Il segretario generale per lo Sport, José Ramón Lete, ha sottolineato l’importanza della Galizia sulla scena internazionale della vela. Il presidente della Federazione Galiziana di Vela, Manuel Villaverde, ha espresso il suo sostegno e il suo apprezzamento per questo evento velico di portata mondiale.

José Luis Ríos, Commodore RCNV, Louis Robein , Juan Merediz, José Antonio Portela, President RCNV @Juan Caballero

L’evento servirà anche come uno dei principali eventi dello Xacobeo 2027, aumentando ulteriormente l’attrattiva della regione come destinazione turistica per tutto l’anno. Il direttore dell’Agenzia di Turismo della Galizia, Xosé Manuel Merelles, ha espresso il suo apprezzamento per la scelta dell’organizzazione di venire a Vigo.

Ringraziamo tutti i partecipanti alla presentazione e l’entusiasmo mostrato nell’accogliere l’evento a Vigo e attendiamo con impazienza il continuo supporto di tutte le parti interessate, impegnandoci a rendere il Global Solo Challenge 2027-2028 una seconda edizione memorabile e di successo.

Related Posts